Gli appuntamenti della settimana
a Caserta e provincia

Gli appuntamenti della settimana a Caserta e provincia
di Angela Lonardo
Giovedì 4 Febbraio 2021, 18:00
3 Minuti di Lettura

CUCINA

Un corso tutto dedicato al mondo della pasta. Organizzato dalla scuola Dolce e Salato di Maddaloni, si terrà l’8 ed il 9 febbraio. Con i maestri Massimiliano Mantini e Giuseppe Daddio si realizzeranno impasti personalizzati per dar vita a primi piatti classici e creativi dal gusto mediterraneo.

DIBATTITI

Momento di dialogo e riflessione sulla Shoah per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC “Giovanni XXIII" di Santa Maria a Vico.

Martedì 9, a partire dalle 16.00, gli alunni si confronteranno online con Gabriella Sacerdote, membro della Comunità ebraica di Napoli e conoscitrice profonda del tema.

LIBRI

Negli abissi della mente e del cuore umani con lo scrittore Daniele Germani, in diretta domenica 7, alle 18.30, sulla pagina Facebook della Libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere. A chiacchierare con lui, prendendo spunti dal libro “Come eliminare la polvere e altri brutti pensieri”, pubblicato da Edizioni Spartaco, sarà Mariateresa Verona.

MOSTRE/1

Al museo Michelangelo di Caserta si inaugura giovedì 11 febbraio, alle 18 e 30, la mostra fotografica “Quello che resta”. In esposizione fino al 3 marzo gli scatti di Daria Miselli. Visite con prenotazione obbligatoria dal lunedì al venerdì dalle 8 e 30 alle 19 e 30.

MOSTRE/2

Lo storico Palazzo Fazio di Capua ospita “Paesaggi”, doppia personale di Livio Marino Atellano e Antonello Tagliafierro. La mostra, che è arricchita da un contributo video di Luca Palermo, si può visitare solo attraverso appuntamento. A tal fine è possibile scrivere alla mail liviomarinoatellano@gmail.com.

TEATRO

Nuovo appuntamento sul web con le fiabe e le storie popolari casertane. La più recente lettura del progetto di Augusto Ferraiuolo “I racconti meravigliosi” è “Potrei raccontare qualche episodio di qualche parente, di mio suocero, per esempio” ed è affidata a Michele Brasilio. Musiche originali di Luca Rossi.

TREKKING/1

Trekking sulle tracce di un culto antichissimo con la guida Carlo Amendola. “Il guardiano della grotta” il nome dato all’escursione in programma domenica, dalle 10.00, al piccolo borgo Profeti di Liberi. Ritrovo per i partecipanti alla chiesa di San Nazzario. Per informazioni e prenotazioni scrivere al numero 3884940530.

TREKKING/2

Un percorso di circa trenta km tra le colline di Castel Morrone. L’escursione, prevista sabato, prende il via dal sentiero delle Comole, fino a condurre i partecipanti in vetta al monte Virgo. Per ulteriori informazioni è a disposizione la pagina Facebook “Trekking Castel Morrone”.

WEBINAR/1

Il risveglio dei bambini al centro dell’appuntamento di domenica, dalle 18.00, sulla pagina Facebook della libreria casertana Che Storia. La psicologa Marina Scappaticci, la biologa nutrizionista e insegnante di kundalini yoga Carmen Colonna e la libraia Cinzia Crisci suggeriranno trucchetti e pratiche per far iniziare la giornata dei più piccoli con una marcia in più.

WEBINAR/2

Giornata di studi per l’Università della Campania Luigi Vanvitelli. Appuntamento sabato, dalle 9.00, con il webinar dal titolo “Gli stadi di calcio in Italia: un patrimonio a rischio?” L’iniziativa è promossa dal dipartimento di Architettura e Disegno Industriale di Aversa.

(per segnalare appuntamenti angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA