Gli appuntamenti della settimana
tra Caserta e la provincia

Gli appuntamenti della settimana tra Caserta e la provincia
di Angela Lonardo
Lunedì 22 Febbraio 2021, 09:56
3 Minuti di Lettura

BENI CULTURALI/1

Proroga al 25 febbraio del progetto “Lo sguardo e la voce: raccolta di memorie audiovisive sulla Reggia di Caserta”, nato dalla collaborazione con l’Università Suor Orsola Benincasa. Sarà quindi possibile consegnare i propri filmini presso l’Archivio Storico della Reggia entro le ore 15 di giovedì.

BENI CULTURALI/2

I musei ed i siti della Direzione regionale Musei Campania sono di nuovo chiusi, ma sabato 27, alle 13.30, l’anfiteatro campano di Santa Maria Capua Vetere sarà protagonista in tv con uno speciale di Tg2 Weekend. Si parlerà anche del Mitreo.

DANZA

Coreografi e videomaker sono invitati a partecipare al bando della quinta edizione di “New Dance Generation”, il contest della danza contemporanea della casertana ARB Dance Company, per la realizzazione di un progetto inedito di videodanza. Ci si può proporre fino al 30 marzo.

CONVEGNI

Secondo appuntamento delle celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante Alighieri, organizzate dal Liceo Manzoni di Caserta. In diretta sulla pagina Facebook “Campus Manzoni”, mercoledì, dalle 18.00, i professori Gianluca Parente e Massimo Di Lillo discuteranno delle relazioni tra rappresentazione e pensiero per la presenza delle anime nella Commedia.

CORSI

Un corso di formazione sulla dama, con l’obiettivo di inserire questo gioco nelle scuole, si terrà martedì 23 e venerdì 26 febbraio. Ad organizzarlo è l’Isiss Novelli di Marcianise in collaborazione con la Federazione Italiana Dama e con il patrocinio dell’Unione Nazionale Chinesiologi.

FOOD

Tre giorni, fino al 24 febbraio, per apprendere tutti i segreti della pasticceria di nuova tendenza francese.

Il corso, promosso dalla scuola Dolce e Salato di Maddaloni, è affidato al pluripremiato maestro Jerome Chaucesse.

LIBRI

“La responsabilità nell’evoluzione della dottrina e della giurisprudenza” è la terza opera del giurista casertano Raffaele Ceniccola. Il volume, che fa parte della collana “Il Diritto Civile Oggi” (Editoriale Scientifica di Napoli), è disponibile in tutte le librerie. Ceniccola è Procuratore Generale Emerito della Corte di Cassazione. Nel volume sono affrontate le diverse tipologie di responsabilità nel processo civile.

LIBRI

Sono Harper Lee e il romanzo “Il buio oltre la siepe” l'occasione di dibattito nell'ambito degli incontri, per il momento ancora “virtuali”, del ciclo "Matti per i classici”, venerdì dalle 18 e 30 sulla pagina Facebook della Libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere. A introdurre in diretta il libro sarà Pasquale Pagano, docente di lingua e letteratura inglese.

POESIA

Incontro rivolto a tutti coloro che amano la poesia da parte della libreria Che storia di Caserta, che mercoledì, dalle 19.00, ospita con una diretta sulla sua pagina Facebook Fuad Aziz, autore di "Voci da lontano" per Puntoacapo Edizioni. L’evento è a cura dell’insegnante, scrittrice e poetessa Michela Savoia.

TEATRO

Per il ciclo “La Messa in Scena”, il Teatro Ricciardi ospita sulla sua pagina Facebook il regista, drammaturgo e scrittore napoletano Mario Gelardi. Ad intervistarlo, in diretta streaming giovedì dalle 18.00, sarà Dalia Coronato.

(per segnalare scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA