Villa Literno, sotto sequestro una tonnellata di sigarette di contrabbando: un arresto

Il carico avrebbe portato ad un guadagno illecito di circa 200mila euro

Caserta, sotto sequestro una tonnellata di sigarette di contrabbando: un arresto
Caserta, sotto sequestro una tonnellata di sigarette di contrabbando: un arresto
Mercoledì 10 Aprile 2024, 10:45 - Ultimo agg. 16:43
2 Minuti di Lettura

Oltre una tonnellata di sigarette di contrabbando, tutti i pacchetti con lo stesso qr-code: un arresto in provincia di Caserta. I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno sottoposto a sequestro 1,2 tonnellate di tabacchi lavorati esteri di contrabbando e contraffatti, arrestando in flagranza di reato un uomo per i reati di contraffazione e ricettazione. Il blitz delle fiamme gialle del gruppo di Frattamaggiore è avvenuto a Villa Literno, nel corso del controllo economico del territorio.

I finanzieri hanno deciso di eseguire un controllo ad un furgone sospetto che ha permesso di sottoporre a sequestro l’ingente quantitativo di sigarette di contrabbando. Oltre al carico illegale, è stato sequestrato un Ford Transit con targa italiana. Le immediate verifiche hanno consentito di verificare che i pacchetti di sigarette riportavano tutti il medesimo codice univoco (qr-code), che dovrebbe in realtà corrispondere soltanto a un singolo pacchetto. Qualora immesse nel mercato illegale, le 1,2 tonnellate di sigarette complessivamente sequestrate avrebbero consentito di realizzare un guadagno illecito di oltre 200mila euro.

Le indagini proseguono sotto la direzione della Procura di Napoli Nord. Il fenomeno del contrabbando di tabacchi lavorati esteri è in crescita. Solo dagli inizi dell’anno, nel corso di vari interventi, i finanzieri del comando Provinciale di Napoli hanno sottoposto a sequestro oltre 2,5 tonnellate, denunciando 123 persone.

Varie le zone della città e della provincia interessate: dai quartieri cittadini di Secondigliano e San Pietro a Patierno ai comuni dell’hinterland come Marano di Napoli, Villaricca e Saviano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA