Castel Volturno, via le reti da pesca abusive dalle sponde del Volturno: scattano le demolizioni

Si tratta in totale di 60 strutture, realizzate diversi anni fa

Demolizioni reti da pesca abusive
Demolizioni reti da pesca abusive
giovedì 3 aprile 2025, 10:19
2 Minuti di Lettura

Questa mattina sono partite le operazioni per la demolizione delle strutture da pesca realizzate abusivamente nel comune di Castel Volturno, lungo le sponde del tratto terminale del fiume Volturno, per una lunghezza di circa 9 km a partire dalla foce.

Si tratta in totale di 60 strutture, realizzate diversi anni fa, costruite generalmente con elementi strutturali tipo tralicci e cavi in acciaio capaci di sostenere una grossa rete da pesca di forma quadrata, denominata “Cala Cala”.

Rifiuti a Caserta, pioggia di fondi per impianti e ristori

Per demolire la struttura è stato necessario intraprendere un'azione di raccordo tra diversi Enti al fine di poter procedere con le operazioni di demolizione iniziate stamane e che proseguiranno per diversi giorni fino al completamento delle stesse.

Le operazioni

  • Il Comune di Castel Volturno ha adottato per ognuna delle strutture da pesca abusive un'ordinanza di demolizione e di rimessione in pristino, ed alla decorrenza del termine concesso, ha redatto verbale di inottemperanza;
  • La Regione Campania ha stanziato un finanziamento di euro 593.317,04 in favore della Provincia di Caserta, individuato quale soggetto attuatore, che è l'organo tecnico competente per l'esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria concernenti l'officiosità idraulica del fiume Volturno;
  • La Provincia di Caserta ha elaborato il progetto esecutivo degli interventi di demolizione ed ha esperito la gara d'appalto che è stata aggiudicata ad una ditta di costruzioni di Afragola (NA). Interventi di demolizione che dovrebbero avere una durata complessiva di tre mesi.
  • Le spese di demolizione sono state anticipate dalla Regione Campania e saranno recuperate in seguito con l'attivazione di procedure in danno.

Al termine di questo intervento si restituirà alla collettività la completa fruizione di questo tratto di fiume Volturno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA