Don Walter Insero da Caiazzo
nominato Cappellano di Sua Santità

Don Walter Insero da Caiazzo nominato Cappellano di Sua Santità
di Diamante Marotta
Domenica 23 Maggio 2021, 11:00
3 Minuti di Lettura

Il caiatino don Walter Insero, nominato Cappellano di Sua Santità. A rendere ufficiale la notizia è stato il sindaco di Caiazzo, Stefano Giaquinto, attraverso il seguente comunicato: «Ci sono notizie talmente importanti che non si può non condividerle ha sottolineato il sindaco Giaquinto. Ho appreso da poco che il nostro don Walter Insero, è stato nominato cappellano di Papa Francesco. Un riconoscimento pienamente meritato che, oltre a ripagarlo per tutto ciò che in questi anni ha messo in campo in nome della sua vocazione sacerdotale, inorgoglisce ovviamente la sua famiglia ma anche me, sindaco della sua Caiazzo e con me tutta l'amministrazione comunale e sicuramente tutti i caiatini che lo conoscono e che da sempre ne apprezzano le preziose qualità umane, la grande cultura e la profonda fede. Caro Monsignore permettici di esprimerti tutta la nostra gratitudine per il lustro che dai a questa terra nella quale sei cresciuto e che sicuramente ricordi sempre nelle tue preghiere».

Una notizia che è stata accolta con entusiasmo dalla comunità caiatina, dagli amici e dai parenti di don Walter.

Grande commozione hanno espresso i genitori, Vittorio e Rosa, e il fratello Antonio che abitano nel centro storico di Caiazzo. «Esprimo gratitudine al Santo Padre dichiara don Walter Insero- per la fiducia e l'incoraggiamento. La nomina è un segno di apprezzamento per la missione che sto svolgendo nella diocesi di Roma. Un grazie al cardinale vicario di Roma, Angelo De Donatis, con cui ho l'onore di lavorare e collaborare per la comunicazione e portavoce della diocesi. Un grazie ai miei genitori, a mio fratello, a tutta la comunità di Caiazzo. Gioisco con loro sapendo che la mia vocazione è nata lì e cresce anche grazie al sostegno e alla vicinanza di tutti i caiatini». Un importante e prestigioso riconoscimento per quello che ha fatto don Walter in questi anni come sacerdote, come portavoce del Vicariato di Roma e come rettore della Basilica Santa Maria in Montesano a Piazza del Popolo, la Chiesa degli artisti. Apprezzato da tutti per le sue qualità umane, pastorali e culturali. Un curriculum di tutto rispetto, quello di don Walter, 46 anni, cresciuto a Caiazzo dove suo padre Vittorio ha svolto per tantissimi anni prima il ruolo di vigile urbano e poi di impiegato comunale.

Video

Nel maggio 2003 ha ricevuto l'ordinazione presbiterale in Vaticano per l'imposizione delle mani di Papa Giovanni Paolo II. Nel 2004 è stato nominato cappellano presso la Rai. Ha conseguito il dottorato in Teologia e dal 2005 al 2011 ha svolto il suo ministero pastorale come vicario parrocchiale nella parrocchia Gran Madre di Dio a Ponte Milvio. Dall'anno accademico 2005-06 è docente presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana. Altra tappa importante è stata la nomina nel 2011 di responsabile dell'ufficio comunicazioni sociali e portavoce del Vicariato di Roma con l'incarico di coordinare la comunicazione della beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. Nello stesso anno è stato nominato Rettore della Basilica Santa Maria in Montesanto a Piazza del Popolo, la famosa Chiesa degli artisti. Ha coordinato la comunicazione, per conto della diocesi di Roma, della canonizzazione dei due Papi, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA