Elio e le Storie Tese approdano a Caserta con «Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo»: lo show che oscilla tra il sacro e il profano

Lo spettacolo si terrà mercoledì 24 luglio al Belvedere di San Leucio, in occasione della nona edizione di «Un’Estate da BelvedeRE»

Elio e le Storie Tese
Elio e le Storie Tese
Giovedì 22 Febbraio 2024, 18:00
4 Minuti di Lettura

Dopo il successo del tour nei teatri, con oltre 40 date esaurite, questa estate a grande richiesta Elio e le Storie Tese portano di nuovo sui palchi italiani lo spettacolo «Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo».

Mercoledì 24 luglio, il gruppo di esibirà al Belvedere di San Leucio, a Caserta, alla nona edizione di «Un’Estate da BelvedeRE», il festival diretto da Massimo Vecchione, organizzato da Lwr S.r.l. con la supervisione artistica di Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno per Ventidieci, in partenariato con il Comune di Caserta.

I biglietti per assistere al concerto di Elio e le Storie Tese a Caserta, unica data in Campania, saranno in vendita su Ticketone e Go2 a partire dalle ore 12 di sabato 24 febbraio.

Prodotto da Hukapan e Imarts, «Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo» è uno show tra il sacro e il profano, che si apre come una messa laica, in cui vari personaggi di attualità vengono invitati a pregare per i fan degli EelST, e che si chiude con la certificazione che tutto è stato suonato in diretta «Senza basi, senza campionamenti, senza autotune, insomma senza un cazzo, tutto fatto in casa».

Elio e le Storie Tese, vestiti di bianco, su una scenografia studiata nel dettaglio, con la preziosa regia di Giorgio Gallione, sanno raccontare il nostro tempo in modo ironico e affascinante.

Da «La terra dei cachi» a «Supergiovane», da «Servi della gleba» a «Valzer transgenico» il repertorio del complessino è sempre attuale, perché in fondo la mentalità italiana non cambia mai, c’è sempre un buon motivo per scandalizzarsi.

Lo spettacolo unisce alla musica i racconti e le immagini originali di una creatività senza limiti, per un viaggio attraverso le contraddizioni del nostro paese condotto con maestria e humour senza pari dagli Elio e le Storie Tese.

«Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo» è un picaresco viaggio musicale nel repertorio vecchio di Elio e le Storie Tese. Una radiografia folle e ragionata della nostrana Terra dei Cachi 2023 dove gergo, ironia, incursioni surreali e filosofia assurdista disegnano un bel paese italiota grottesco e contemporaneo, popolato di bellimbusti modaioli e adrenalinici o di improbabili ammaestratori di cozze, di onorevoli poco onorati o di coltivatori biologico/transgenici, di bizzarri animali da bestiario fantastico o da hippies ormai imbolsiti e fuori tempo massimo.

Canzoni, monologhi, scherzi musicali, performance strumentali virtuosistiche e sciagurate, come è nello stile mitico e identitario del gruppo. Grande capacità musicale e talento compositivo al servizio di un racconto deflagrato e sempre sorprendente, dove metodo e follia, genio e sregolatezza incrociano continuamente strade e ispirazioni.

Un concerto teatrale senza un attimo di tregua, dove lo sguardo dissacrante e giocoso di Elio e le Storie Tese genera comicità e paradosso. Uno sberleffo ironico e autoironico, dove il riso o il comico non sono mai digestivi, ma piuttosto sovversione del senso comune, strumenti del pensiero divergente, ludica e ragionata aggressione alla noia.

Uno sguardo beffardo e esilarante che attraverso la musica e le canzoni crea divertimento, spiazzamento e stupore «perché - dice il poeta - senza lo stupore c’è soltanto l’ovvio».

Il concerto di Elio e le Storie Tese a Caserta si aggiunge al cartellone di «Un'Estate da BelvedeRE» da che quest’anno si terrà in due venue, entrambe dichiarate dall’Unesco patrimonio dell’Umanità.

Oltre alla classica location del Belvedere di San Leucio, infatti, ci saranno eventi anche in Piazza Carlo di Borbone, nella suggestiva cornice della Reggia di Caserta.

Già annunciati Giovanni Allevi (13 giugno), Nayt (18 giugno), Paolo Crepet in «Prendetevi la Luna» (27 giugno), PFM (4 luglio), Inti-Illimani e Giulio Wilson (18 luglio), Eduardo De Crescenzo (19 luglio), Fulminacci (20 luglio) e Nick Mason (23 luglio) per Belvedere Session. Mentre Il Volo (9 settembre) e Gigi D’Alessio (6, 7, 8, 14 e 15 settembre) saranno i protagonisti di Reggia Session. Nuovi artisti verranno annunciati nei prossimi giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA