Firmato Di Caprio il panettone classico più buono del mondo

Aniello Di Caprio
Aniello Di Caprio
di Giuseppe Miretto
Lunedì 16 Ottobre 2023, 08:59
2 Minuti di Lettura

Campione del Mondo in panettone tradizionale. Da Maddaloni, fino a salire sul gradino più alto: dopo tre giorni di impasti non stop, Aniello Di Caprio  ha messo in fila la concorrenza proveniente da otto nazioni conquistando l'oro.

Aggiunge così un titolo iridato ad una lunga carriera sui lievitati di qualità, sempre al vertice della produzione artigianale secondo la strategia scuola Dolce&Salato di cui è cofondatore con lo chef Giuseppe Daddio.
La competizione a squadre, organizzata dall'"Accademia dei Maestri del Lievito Madre" si è disputata tra l'Eataly di Verona e il Fiera di Milano.

L'esito delle infornate dei prodotti ha decretato una schiacciante affermazione della squadra italiana con la conquista del primo posto in tutte le categorie: tradizionale, salato e al cioccolato. Per la cronaca, medaglia d'oro anche per Claudio Gatti (panettone salato) e per l'avellinese Giuseppe Mascolo (panettone al cioccolato).
Il panettone parla napoletano: infatti, è stata un'affermazione anche campana ottenuta nella terra del panettone.

Il trionfo vero è tutto dell'"Accademia dei Maestri del Lievito Madre" che ha organizzato l'evento e che guarda al territorio e al mondo del lavoro con altrettanta determinazione.

Oltre ai dolci, la scuola "Dolce & Salato" sforna sul territorio formazione professionale permanente, incontri con i grandi maestri ma anche enogastronomia tradizionale, cultura culinaria, pasticceria e pizza. I numerosi corsi sono riconosciuti dalla Regione per l'orientamento e inserimento lavorativo.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA