Fiumi di droga tra Napoli e Caserta,
sette arresti e scacco agli Spada

Fiumi di droga tra Napoli e Caserta, sette arresti e scacco agli Spada
Lunedì 6 Maggio 2019, 08:54 - Ultimo agg. 17:18
2 Minuti di Lettura
I carabinieri di Capua hanno eseguito nella notte un'ordinanza di custodia cautelare, a firma del gip del tribunale di Santa Maria Capua Vetere che ha accolto la richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di sette persone accusate di spaccio di sostanze stupefacente, commesso in alcuni comuni del Casertano. Tra i destinatari anche alcuni soggetti della provincia di Napoli. Tra gli arrestati U. T. e C.S. residenti a Pietramelara.

Proprio a Pietramelara sfruttando l'appartenenza ad una delle famiglie di nomadi stanziali più note d'Italia, gli Spada, ritenuti dalla Dda romana i controllori degli affari illeciti nel quartiere romano di Ostia, gestivano una piazza di spaccio. Si tratta di Armando Spada, 28enne cugino di Roberto Spada, l'autore della testata al giornalista di Rai2 Daniele Pervincenzi, arrestato insieme ad altre sei persone nell'ambito di un'operazione dei carabinieri di Capua, coordinata dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere: con Armando, portato in carcere con altri due indagati, è finito in manette anche un altro parente, il 23enne Kristian Spada.

Da tempo gli Spada - hanno accertato gli inquirenti - controllavano lo spaccio di marijuana, hashish e cocaina, a Pietramelara, comune del Casertano dove sono stanziati da anni, e usavano anche minori per vendere.
I carabinieri hanno sequestrato anche 26mila euro, ritenuto provento della vendita di droga; di questi, oltre 11mila sarebbero riconducibili proprio ad Armando Spada; si rifornivano - è emerso - dal pusher di Caivano Francesco D'Angelo, anch'egli finito in carcere. I carabinieri hanno smantellato anche un'altra piazza a Piedimonte Matese. Nel corso delle indagini, molti giovani sono stati segnalati alla prefettura di Caserta come assuntori. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA