Gli appuntamenti della settimana
a Caserta e in provincia

Gli appuntamenti della settimana a Caserta e in provincia
di Angela Lonardo
Giovedì 13 Maggio 2021, 16:56
3 Minuti di Lettura

BABY LETTORI

Pomeriggio di letture ad alta voce alla libreria Che Storia, che questo sabato sceglie di far conoscere ai piccoli lettori le vicende dell’elefante Gianni, protagonista di “La puzzetta” di Laurie Cohen e Nicolas Gouny. L’incontro, che prevede anche un laboratorio di disegno con sabbia colorata, si svolgerà all’aperto, in via Tanucci (nello spazio antistante la libreria), dalle 17 e 30. La prenotazione è obbligatoria.

CARDITELLO EXPERIENCE

Entra nel vivo la programmazione di Carditello Experience. Questo weekend alla Reggia di Carditello torna La compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco con “Carosello di fiabe” lo spettacolo per i bambini e le loro famiglie in scena sabato, dalle 18.00, nel Bosco dei Cerri. Nel Real Sito di San Tammaro anche tutto il benessere delle pratiche olistiche con i corsi di domenica, a cui si aggiungono la passeggiata che parte da Capua e le dolci degustazioni dello chef Enrico Mungiguerra.

ESCURSIONE IN CANOA

Matese Discovery questa domenica ci porta nelle acque del Volturno per una pagaiata nel fiume più lungo del sud Italia. Per i partecipanti all’escursione in canoa e kajak la possibilità di pranzare presso Vernelle Country Resort oppure di accedere all’area pic nic della struttura (in entrambi i casi necessaria la prenotazione).

FESTIVAL LETTERARIO

Terra di Lavoro diventa Terra di Libri con il festival promosso dall’Istituto Salesiano “Sacro Cuore di Maria” ed il Laboratorio “Orao” del Cortile dei Gentili di Caserta. Online dal 14 al 25 maggio ospiti come Mariarosaria Canzano, Emanuele Cerullo, Luigi Ferraiuolo, fino al gran finale con Maurizio de Giovanni.

FIABE NEL BOSCO

Con lo spettacolo “Gedeone cuor di fifone” la compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco intende aiutare i bambini a vincere le proprie paure attraverso la consapevolezza.

La messa in scena questa domenica, dalle 11.00, all’Oasi WWF Bosco di San Silvestro.

PASSEGGIATA LETTERARIA

Riavvicinarsi alla natura attraverso un percorso sensoriale, accompagnati dai versi del libro "L'uomo che piantava gli alberi" di Jean Giono. La passeggiata letteraria è in programma sabato, dalle 10 e 30, nell’Oasi WWF bosco di San Silvestro e si avvale dell’accompagnamento musicale di Umberto Santoro e Er Tone. Prevista anche la partecipazione del gruppo “In tutto…Liber” e dello storico locale Lorenzo Di Donato.

READING

La mitica nonna Bartolina venerdì, dalle ore 17, sarà in diretta sulla pagina Facebook della Libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere per leggere una fiaba di Gianni Rodari a grandi e piccini. Lo scrittore nel 1970 vinse il Premio Hans Christian Andersen, considerato il “Nobel” della letteratura per l’infanzia, divenendo il primo italiano tra gli scrittori a riceverlo e, a oggi, ancora l’unico.

VISITE GUIDATE

Domenica mattina (dalle 11.00) tour guidato, svolto in totale in sicurezza, al borgo d’arte di Valogno. Ad organizzare la passeggiata alla scoperta dei coloratissimi murales, tra le stradine di quello che è diventato un museo a cielo aperto, è InsolitArt Tour.

(per segnalare scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA