Gli appuntamenti della settimana
a Caserta e in provincia

Gli appuntamenti della settimana a Caserta e in provincia
di Angela Lonardo
Lunedì 31 Maggio 2021, 16:20
3 Minuti di Lettura

BABY LETTORI

“Avevo un mostro”, il libro scritto e illustrato da Sabina di Pietro per la Fabbrica dei sogni, al centro dell’incontro di lettura organizzato da Che Storia. Si terrà sabato, dalle 17 e 30, nello spazio antistante la libreria in Via Tanucci, a Caserta. Previsto anche un divertente laboratorio di pittura.

ESCURSIONE IN CANOA

Matese Discovery mercoledì sarà sul Volturno per una pagaiata nelle acque del fiume più lungo del sud Italia. Due i percorsi previsti: il primo, dalle 9.30, prevede 5 km di navigazione; il secondo, dalle 12.00, è più breve ed è adatto anche ai bambini. Per prenotare la propria escursione si può contattare tramite whatsapp il numero 331 9459556.

LIBRI

Giovedì, dalle 18 e 30, Emanuele Atturo, Dario Saltari e Marco d’Ottavi presentano il libro "La caduta dei Campioni. Storie di sport tra la gloria e l’abisso" (Einaudi) nel verde di villetta Giaquinto, a Caserta. L'evento, moderato dal giornalista Cristiano Corbo ed impreziosito dalle letture degli attori de “La Mansarda”, è organizzato dal Comitato per Villa Giaquinto, in collaborazione con la rete Biblioteca Bene Comune e con il Patto per la lettura della città di Caserta.

MUSICA

Il Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta riapre con il concerto lirico-sinfonico "Epopea di una Nazione", in programma mercoledì 2 alle ore 11.30. Protagonista canora il soprano Teresa Sparaco, accompagnata dall'ensemble strumentale di fiati "Pasquale Anfossi" di Casandrino e diretta dal maestro Antonella Frattolillo.

MOSTRE/1

Fino a sabato, nella sala Matres del Museo Provinciale Campano di Capua, in mostra Gustavo Delugan con “Le Madri di Delugan”. Le Madri contemporanee dell’artista trentino - diciannove sculture in legno e pittura - sono costruzioni di arte e coscienza civile che si confrontano in un percorso emozionante con le Matres capuane.

MOSTRE/2

La galleria Centometriquadri Arte Contemporanea di Santa Maria Capua Vetere ospita “Dimension”, la personale dell’artista giapponese Hirotsugu Aisu.

La mostra è curata dal critico d’arte e giornalista culturale Enzo Battarra. Le fotografie delle opere sono di Danilo Donzelli, mentre il progetto grafico è di Michele Attianese.

RASSEGNE

Quattro weekend ricchi di appuntamenti al Belvedere di San Leucio con la rassegna “Ars et Vita”. Si comincia sabato con Toni Laudadio, che alle 19.00 presenterà il suo libro “Il blu delle rose”. A seguire, alle 19.45, l’incontro musicale a cura di jazz Boppers di Ferdinando Ghidelli. Tutti gli eventi sono gratuiti ma la prenotazione è obbligatoria a questo numero di telefono: 335-6690641.

TEATRO

Dal 2 al 6 giugno tra Casertavecchia (all’interno del cortile del Duomo) e San Leucio (nell'Oasi WWF Bosco di San Silvestro) arriva “LIVE – il teatro è dal vivo”, con cinque spettacoli organizzati da Mutamenti/Teatro Civico 14 e La Mansarda Teatro Dell'orco. L’apertura di mercoledì è affidata alla compagnia Vulìe Teatro, in scena con lo spettacolo “Mine – conferenza stanca sul melodramma amoroso” di e con Marina Cioppa e Michele Brasilio.

VISITE GUIDATE

A Tora e Piccilli sono ripartite le visite guidate al sito paleontologico delle Ciampate del Diavolo e al Museo. Il sito conserva la traccia di quello che è stato riconosciuto come il più antico sentiero preistorico al mondo percorso dall’uomo. Per la prenotazione (che è obbligatoria) bisogna rivolgersi all’Associazione Culturale Orme.

(per segnalare scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA