Movida a Caserta, passa la linea dura:
il sindaco bandisce l'alcol dalle strade

Movida a Caserta, passa la linea dura: il sindaco bandisce l'alcol dalle strade
di Fabrizio Arnone
Mercoledì 23 Giugno 2021, 08:29 - Ultimo agg. 21:10
4 Minuti di Lettura

Divieto assoluto di consumare bevande alcoliche in una determinata fascia oraria negli spazi pubblici e divieto di vendita di qualsiasi tipo di bevanda in bottiglia di vetro. È questo il primo drastico provvedimento che sarà adottato con una ordinanza sindacale entro la giornata di venerdì dal sindaco di Caserta, Carlo Marino. Sarà consentito il consumo al tavolo e il servizio delivery a domicilio. Vietato, dunque, l'asporto di bevande alcoliche. Ieri in tarda mattinata si è riunito, infatti, il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza, convocato d'urgenza a seguito degli episodi di violenza registrati nell'ultimo fine settimana.

È in particolare quello che è accaduto sabato notte ad essere stato al centro del serrato confronto tra gli enti pubblici e le autorità preposte a garanzia della sicurezza e dell'incolumità pubblica. Guerriglia urbana con risse di una violenza inaudita hanno scandito l'ultimo weekend della città capoluogo. Il bilancio di quella notte di follia è stato di due feriti, di cui uno piuttosto grave, quattro soggetti identificati sul posto, un minorenne denunciato per rissa ed un arrestato di 26 anni per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale. «Il comitato è stato assolutamente sensibile ad attenzionare con la giusta puntualità le esigenze della città rispetto al tema della sicurezza e, più in generale, di quello della gestione della movida. Desidero innanzitutto ringraziare le forze dell'ordine ha commentato il sindaco Carlo Marino che anche in quest'ultima occasione hanno dimostrato efficienza e rapidità di intervento, riuscendo a reprimere i fenomeni di violenza in corso sabato notte. Questi episodi non sono una esclusiva della nostra città, ma anzi sono degli sconcertanti episodi che si stanno verificando in tutte le città, della provincia e non solo. Era il primo fine settimana quasi senza restrizioni, ed era chiaro che ci sarebbe stato chi non avrebbe retto questa libertà». 

Archiviati i tristi fatti di sabato notte, però, occorre pensare al futuro, prevenendo il proliferare di nuovi episodi come quelli e reprimendo sanzionando gli eventuali violenti che pure saranno pronti a trascorrere il fine settimana a Caserta. «Nei prossimi giorni ha proseguito il sindaco Marino metteremo in campo un rafforzamento delle azioni di controllo del territorio e di monitoraggio dei comportamenti non rispettosi delle norme, sia per quanto riguarda i cittadini sia, ovviamente, rispetto alle attività commerciali che, nonostante il divieto, si ostinano a vendere alcolici ai minori.

Da venerdì sarà in vigore la mia ordinanza per il divieto di consumo di alcol nelle aree pubbliche in orari stabiliti di concerto con il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. Sarà un provvedimento che servirà senz'altro a garantire e assicurare una serena e civile convivenza di tutti all'interno della frequentazione del centro storico e della città in generale, senza pregiudicare, però, quella che è la ripresa economica delle attività commerciali, già fortemente provate dalle tante restrizioni varate durante la pandemia». Obiettivo, quindi, mai più vittime di una minoranza di giovani violenti.

Video

Lungi dal diventare una città militarizzata, la presenza di più forze dell'ordine in città, sia posizionati a presidio delle principali piazze e vie del centro, sia in ronda tra le strade, può solo fungere da deterrente allo sfociare di nuovi episodi di violenza. Proprio lunedì sera l'ennesima rissa tra minori si è verificata in corso Trieste, a pochi passi dalla Reggia di Caserta. Tre ragazzini si sono avvicinati con fare violento ad altri due coetanei e, senza alcun motivo, hanno iniziato a malmenarli. Il pestaggio è continuato anche dopo che uno dei giovanissimi del gruppo è finito a terra. Solo l'intervento tempestivo di alcuni commercianti che avevano assistito alla scena, ha evitato il peggio. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Caserta che si sono messi subito sulle tracce degli aggressori. Determinante per individuare i responsabili del pestaggio, sarà la visione dei filmati registrati con il cellulare da uno dei membri del gruppo assalito. Un video già consegnato nelle mani delle forze dell'ordine in cui risulta ben chiaro e definito il volto degli aggressori. Volti già noti alle forze dell'ordine, come del resto erano già noti anche buona parte dei protagonisti degli episodi di violenza registrati nel centro della città. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA