Reggia di Caserta, un'ecomaratona
per scoprire l'acquedotto carolino

Reggia di Caserta, un'ecomaratona per scoprire l'acquedotto carolino
Martedì 18 Ottobre 2022, 17:41
2 Minuti di Lettura

Gli atleti, domenica 30 ottobre, in un percorso di 42 chilometri, attraverseranno la storia dell'acquedotto carolino, costeggiando i torrini numerati del capolavoro vanvitelliano.

In uno scenario paesaggistico unico, immersi nella natura delle colline e delle valli a confine tra le province di Benevento e Caserta, i partecipanti potranno entrare in contatto con la genialità della progettazione di Luigi Vanvitelli. Il tragitto prevede la partenza alle sorgenti del Fizzo, nel territorio di Airola e l'arrivo alla reggia di Caserta, ai giardini della flora.

Sarà possibile partecipare alla mezza maratona di 21 Km, con partenza località Santa Croce a Sant'Agata dè Goti.

Un'iniziativa che unisce benessere psicofisico, socialità, cultura e solidarietà: è l'ecomaratona dell'acquedotto carolino, giunta alla seconda edizione e presentata staani nella sala degli incontri d'arte della reggia di Caserta.

Sabato 29 e domenica 30 ottobre sarà allestito, nei giardini della flora, il village dell'ecomaratona dell'acquedotto carolino: uno spazio aperto a tutti, con tante iniziative e stand informativi. I proventi dell'iniziativa saranno poi devoluti ai progetti dell'associazione “La forza del silenzio”, che sostiene le persone affette da disturbi dello spettro autistico.

Video

A organizzare l'ecomaratona l'A.s.d.

Suessola Runners di Santa Maria a Vico e l'associazione nazionale finanzieri d'Italia, sezione di Maddaloni, con Uisp Caserta e con la collaborazione della reggia di Caserta, dei comuni di Caserta, Airola, Bucciano, Moiano, Sant'Agata dei Goti, Durazzano, Valle Di Maddaloni, Santa Maria a Vico, Maddaloni, della Guardia forestale della provincia di Caserta, della comunità montana del Taburno, dell'associazione Plastic free e del comitato provinciale Cai.

© RIPRODUZIONE RISERVATA