Aversa, scontro tra Cgil-Cisl-Uil e Comune
sul nuovo piano di zona dei servizi sociali

Aversa, scontro tra Cgil-Cisl-Uil e Comune sul nuovo piano di zona dei servizi sociali
Lunedì 24 Maggio 2021, 18:49
3 Minuti di Lettura

AVERSA - Cgil Cisl e Uil di Caserta hanno scritto all'assessore regionale alle Politiche Sociale Lucia Fortini «per denunciare il comportamento dell'Ambito sociale C6 della provincia di Caserta, che comprende i comuni di Aversa, Carinaro, Casaluce, Cesa, Gricignano di Aversa, Orta di Atella, Sant'Arpino, Succivo e Teverola.

Pomo della discordia il Piano di zona approvato dall'Ambito». «Stigmatizziamo il grave comportamento che il Comune di Aversa continua ad adottare come nuovo capofila dell'Ambito C6» dichiarano in una nota congiunta le segreterie provinciali di Cgil Cisl e Uil di Caserta, che spiegano di aver «appreso dell'avvenuta approvazione del Piano di Zona (1^ annualità del 4^ PSR 2019-2021). Avevamo più volte formalmente chiesto la convocazione del tavolo di concertazione relativo al Piano sociale di zona per il triennio 2019-2021 e al Piano di Attuazione Locale Fondo Povertà, secondo quanto stabilito dalla normativa regionale e nazionale. Ad oggi però non possiamo che rilevare e denunciare la totale mancanza di
quella concertazione prevista proprio dalla legge. La normativa, e peraltro il buon senso, individuano come fondamentali il confronto e la cooperazione tra istituzioni pubbliche e varie
formazioni sociali, tra cui i sindacati. Perché l'amministrazione aversana ha deciso diversamente? Cosa impedisce il confronto con i tre maggiori sindacati italiani?
Abbiamo chiesto dunque - concludono i sindacati confederali - che l'assessore Fortini faccia luce su quanto esposto e intervenga risolutamente per garantire il rispetto della legalità e delle prerogative sindacali.

Ci auguriamo comunque che l'amministrazione comunale della città di Aversa chiarisca quanto avvenuto e si impegni al massimo confronto su temi così importanti».

Il Comune di Aversa respinge al mittente le accuse di Cgil Cisl e Uil di Caserta. Dall'Ente comunale fanno sapere che la convocazione ai sindacati così come a tutte le associazioni interessate, era stata disposta con avviso pubblico pubblicato sul sito del Comune, e che sul Piano di Zona sono stati tenuti due tavoli di concertazione, cui I sindacati non hanno preso parte». Il Piano di zona dell'ambito C6 - spiega il sindaco Alfonso Golia - è stato approvato al termine di un processo concertativo, con la massima trasparenza tanto che le due sedute sono state trasmesse in diretta streaming e sono tutt'ora visibili sul canale YouTube della Città di Aversa. Sinceramente, non comprendo l'iniziativa dei sindacati. Tutte le organizzazioni che hanno dato il loro contributo al piano hanno risposto all'avviso pubblico pubblicato sul sito web del Comune di Aversa e che tutti possono leggere essere rivolto anche alle parti sociali. Non capiamo i motivi per cui non sono intervenuti ai due incontri organizzati e soprattutto non capiamo queste dichiarazioni. In ogni caso come è noto noi siamo per la partecipazione e co-progettazione, rinnoviamo l'invito alle sigle sindacali a collaborare attraverso gli strumenti istituzionali previsti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA