Sospetti brogli online, Casaleggio
​esclude un candidato 5 Stelle

Sospetti brogli online, Casaleggio esclude un candidato 5 Stelle
di Lia Peluso
Sabato 13 Aprile 2019, 09:22
2 Minuti di Lettura
Il Movimento cinque stelle ha completato tutti e due i livelli di votazioni per scegliere i candidati alle europee, adesso si attende solo la lista ufficiale. Tra i diciotto candidati potrebbero esserci anche tre casertani, si tratta di Aniello Nazaria, di San Prisco che si è posizionato nel sistema di votazioni delle europarlamentarie della piattaforma Rousseau al settimo posto, con 925 preferenze personali, l'altro nome corrisponde a Danilo Della Valle, di Caserta, che ha raccolto 678 voti, fermandosi al tredicesimo posto ed infine al diciassettesimo c'è Antimina Di Matteo che ha raccolto 572 preferenze.

I CANDIDATI
La conferma della presenza dei tre casertani nella lista del M5s nella IV circoscrizione meridionale si avrà nelle prossime ore quando sarà definito il capolista ma anche la distribuzione delle quote di genere all'interno della lista in base alla quale potrebbero esserci dei colpi di scena.
I tre casertani hanno superato le due fasi di voto sulla piattaforma. La prima fase ha riguardato il voto degli iscritti su base regionale; poi si è passato al momento del voto per circoscrizione, alla quale i candidati hanno potuto accedere con i voti presi nella propria regione.

IL SECONDO TURNO
Al secondo turno di votazione era stato ammesso, in realtà, il medico di Marcianise Francesco Mennella che però è stato escluso a seguito della denuncia indirizzata allo staff del Movimento riguardante l'iscrizione alla piattaforma di una donna di Maddaloni che però ha denunciato di non essersi mai iscritta e quindi accusando Mennella di aver gestito più contatti per la votazione.

 

L'ESCLUSIONE
Un'accusa che ha spinto Davide Casaleggio a recarsi in procura per sporgere denuncia per un caso di presunti profili «clone» tra gli iscritti alla piattaforma Rousseau. Il nome di Mennella è stato così cancellato dalla lista poi sottoposta a un nuovo turno di voto e quindi ad un'ulteriore scrematura.
Nel Casertano ci sarebbero altri profili «sospetti» iscritti alla piattaforma di qui la decisione dell'associazione Rousseau di rivolgersi agli inquirenti affinché indaghino sulla vicenda. Così, al secondo turno al posto dell'ortopedico ha potuto accedere Danilo Della Valle.

I PROFILI
I tre profili dei possibili candidati alle elezioni europee corrispondono così a quello di Aniello Nazaria, 33 anni, ingegnere di San Prisco che ha aderito nel 2015 al Movimento cinque stelle, poi, con San Prisco 5 Stelle, candidandosi a sindaco nel 2016, è stato candidato anche alle politiche del 2018 nella lista per la Camera.
Antimina Di Matteo, 47 anni, impiegata, di Aversa anche lei, militante del movimento e candidata alle elezioni comunali nella città normanna del 2016. Infine, Danilo Della Valle, 36 anni, di Caserta, attivista del movimento dalla prima ora. Questo dovrebbe quindi essere lo schieramento definitivo per quanto riguarda i Cinque stelle alle Europee.
© RIPRODUZIONE RISERVATA