Si finge avvocato e si fa dare pensione da 85enne: denunciato

Il caso nel Casertano, decisiva testimonianza anziano

Anziani
Anziani
Giovedì 16 Novembre 2023, 13:38
2 Minuti di Lettura

Dovrà rispondere di truffa aggravata il 33enne napoletano identificato e denunciato dai carabinieri a Calvi Risorta, nel Casertano, dopo aver raggirato un uomo di 85 anni che lui aveva contattato per telefono spacciandosi come avvocato, e da cui è riuscito a farsi consegnare la pensione di 900 euro da poco prelevata e il bancomat.

Secondo quanto accertato dai carabinieri della stazione di Calvi Risorta, il 33enne ha telefonato all'anziano riferendogli che suo figlio aveva avuto un incidente stradale nel quale era rimasto coinvolto un suo cliente, e che per evitare gravi conseguenze penali, avrebbe dovuto risarcire immediatamente 18mila euro.

Il 33enne si è poi presentato a casa dell'85enne, che preso dalla confusione e dall'ansia, ha consegnato al falso avvocato 900 euro, ovvero l'intera pensione da poco prelevata, e il bancomat. Il 33enne si è quindi dileguato a bordo del suo ciclomotore. L'anziano dopo pochi minuti si è però accorto di essere caduto in una truffa, e ha chiamato i carabinieri; questi hanno raccolto la denuncia, hanno quindi analizzato le immagini delle telecamere di videosorveglianza pubbliche e private e sentito vari testimoni, ricostruendo così gli spostamenti del 33enne e identificandolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA