Università campana: giocare a Ruzzle prima di dormire migliora il sonno

Università campana: giocare a Ruzzle prima di dormire migliora il sonno
Venerdì 16 Febbraio 2018, 16:30 - Ultimo agg. 16:31
1 Minuto di Lettura
Cimentarsi in giochi come Ruzzle prima di andare a letto, aiuta a dormire meglio. È la conclusione, a sorpresa, di uno studio condotto da un gruppo di docenti del Dipartimento di psicologia dell'Università degli studi della Campania Vanvitelli, in collaborazione con il Dipartimento Neurofarba (Dipartimento di neuroscienze, psicologia, area del farmaco e salute del bambino) di Firenze, e pubblicato sulla rivista internazionale Behavioral Sleep Medicine.
La ricerca mostra come un allenamento intensivo a un gioco sul cellulare, una versione modificata del noto Ruzzle, prima di addormentarsi, migliora numerose caratteristiche (tempo di addormentamento, continuità, efficienza) di un sonnellino diurno successivo.

I ricercatori hanno coinvolto 38 studenti universitari (23 donne, 15 uomini) tra i 19 ed i 30 anni d'età, in buona salute e che non avessero familiarità con il Ruzzle. Ciascuno di loro ha effettuato in laboratorio due sonnellini diurni in ordine bilanciato, uno di controllo e uno preceduto da una sessione di training intensivo al gioco, costituita da numerosi round di Ruzzle che implicavano il coinvolgimento simultaneo di diverse funzioni cognitive, incluse le più complesse.
© RIPRODUZIONE RISERVATA