La cultura come diritto diffuso: parola del ministro Gennaro Sangiuliano

Il messaggio ribadito durante la visita in Campania sulla di necessità di sostenere la formazione dei giovani in tutti i territori

Il ministro Gennaro Sangiuliano
Il ministro Gennaro Sangiuliano
Martedì 24 Ottobre 2023, 20:36 - Ultimo agg. 25 Ottobre, 16:29
2 Minuti di Lettura

«La cultura è un diritto diffuso di tutti i cittadini e deve essere al centro della crescita dei giovani. Deve essere dimensione di tutti i territori». Lo ha ribadito il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano che oggi in Campania ha visitato anche il sito di Nuceria Alfaterna e il Battistero Paleocristiano di Santa Maria Maggiore. L'intervento al convegno su “La Cultura è Giovane? Consumi culturali dei giovani nell'era digitale”. «Sono in giro molto spesso nei territori - ha aggiunto Sangiuliano - e sono convinto che ogni Comune della nostra nazione dovrebbe avere biblioteche, sale multimediali e teatri. Grazie alla cultura si eleva e soprattutto si accresce la qualità della vita di tutti. E questo vale soprattutto per i giovani». 

Al convegno, introdotto dal sindaco di Nocera Superiore, Giovanni Maria Cuofano, è intervenuto anche il viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli e il senatore Antonio Iannone.

Al termine, dopo aver visitato il sito archeologico di Nuceria Alfaterna e il Battistero Paleocristiano di Santa Maria Maggiore, Sangiuliano si è recato a San Cipriano Picentino, dove è stato accolto dal sindaco, Sonia Alfano, per la cerimonia inaugurale del Teatro Politeama, ristrutturato con i fondi del ministero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA