Carrefour si ristruttura, più investimenti ma anche 590 esuberi in Italia

Carrefour si ristruttura, più investimenti ma anche 590 esuberi in Italia
Venerdì 15 Febbraio 2019, 17:31 - Ultimo agg. 18:17
2 Minuti di Lettura
Investimenti per 400 milioni per lo sviluppo della rete, con 300 nuovi punti vendita a marchio
Market (100) ed Express (200), e dell'e-commerce. Ma anche 590 esuberi, ovvero il 4% della forza lavoro. Questi i numeri principali del  piano di trasformazione 2019-2022 di Carrefour Italia. L'azienda, si legge in una nota, punta a minimizzare l'effettivo numero di esuberi, che verranno gestiti su base volontaria.

 Il gruppo della grande distribuzione nel presentare il piano ai sindacati ha dato la propria disponibilità a un confronto per minimizzare l'impatto occupazionale anche col ricorso ad ammortizzatori sociali.
L'intenzione - spiega l'azienda - è di identificare le opportunità di ricollocamento interno ed esterno del
personale anche attraverso l' «incentivazione all'imprenditorialità» da proporre ad alcuni dipendenti
coinvolti nel piano, qualora ne esprimessero l'interesse, per un affiancamento ad avviare una propria attività imprenditoriale in franchising a marchio Carrefour.
L' espansione della rete di vendita avverrà attraverso acquisizioni, nuovi franchising e sviluppo organico per rafforzare la presenza nelle principali regioni di business - Lombardia, Piemonte, Lazio, Liguria e Valle d'Aosta - e consolidare la presenza nel Triveneto, in Emilia Romagna, Campania e Sardegna. Nell'e-commerce il piano prevede poi l'apertura di 4 hybrid stores, dopo quello di Paderno Dugnano (MI), a Milano, Torino e Roma. Il progetto include una revisione del modello iper, da anni in difficoltà per la crisi dei consumi di prodotti non alimentari.
Non è prevista la chiusura di punti vendita ma la riduzione della superficie di vendita di 5 dei 51 presenti In Italia: Marcon (VE), Tavagnacco (UD), Grugliasco (TO), Casalecchio sul Reno (BO), Roma-La Romanina (RM).
Il gigante francese della grande distribuzione ha un fatturato globale di 5,51 miliardi di euro (nel 2017) e opera in Italia con 1.076 punti vendita suddivisi in 51 Ipermercati, 410 Supermercati Carrefour Market (di cui 213 diretti e 197 franchising), 601 punti vendita di prossimità Carrefour Express (174 diretti e 427 franchising) e 14 Cash and Carry. È presente in 18 regioni e impiega nella Penisola circa 18.000
collaboratori.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA