Campania, fondi Ue e sviluppo sostenibile: domani il webinar del Mattino e dell'Ansa

Campania, fondi Ue e sviluppo sostenibile: domani il webinar del Mattino e dell'Ansa
Giovedì 17 Giugno 2021, 08:00
3 Minuti di Lettura

«I fondi europei per la Campania e la sfida dello sviluppo sostenibile»: è il tema del webinar organizzato dall'Ansa e da Il Mattino che si svolgerà a partire dalle 15 di domani, venerdì 18 giugno, e che sarà trasmesso in diretta streaming sui canali web delle due testate. Al webinar - che sarà moderato dall'editorialista de Il Mattino Nando Santonastaso - sono previsti gli interventi del presidente dell'Unione industriali di Napoli, Maurizio Manfellotto, dell'assessore alla ricerca della Regione Campania, Valeria Fascione, del sindaco di Ruviano, Roberto Cusano, del Direttore per lo sviluppo sostenibile della DG Regio della Commissione Ue, Nicola De Michelis, e del Capo dell'ufficio per l'Italia dell'Europarlamento Carlo Corazza

Secondo l'analisi condotta dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa per conto dell'Ansa, che sarà presentata nel corso del webinar, nel periodo di programmazione 2014-2020 dei fondi strutturali Ue circa il 45% del totale delle risorse europee a disposizione della Regione è stato destinato a iniziative riconducibili allo sviluppo sostenibile.

Si tratta di uno dei livelli più alti registrati in Italia. Quote maggiori sono infatti state destinate alla sostenibilità solo dalla Provincia autonoma di Bolzano (50%) e dalla Sicilia (47%). 

Nel corso dell'appuntamento sarà quindi fatto il punto sull'andamento della spesa dei fondi europei per il periodo 2014-2020 e sul loro impatto per la crescita della regione. Ma si parlerà anche e soprattutto delle opportunità offerte dalle nuove risorse Ue in arrivo attraverso la programmazione dei fondi strutturali per il periodo 2021-2027, il piano Next Generation Eu e il Pnrr italiano in via di approvazione da parte di Bruxelles. 

Video

Attualmente la Regione ha numeri relativi alla spesa dei Fondi strutturali della programmazione 2014-20 in linea con i target previsti da Bruxelles e nel caso del Fondo europeo di sviluppo regionale ha anche superato a fine 2020 di 51 milioni il tetto di spesa certificata concordato con Bruxelles. Naturalmente anche in Campania si resta comunque al di sotto del 50% complessivo di spesa certificata come in quasi tutte le altre regioni dell'obiettivo convergenza anche se non va dimenticato che per spendere le risorse assegnate dall'Ue c'è tempo o al 31 dicembre 2023, come per ogni ciclo di programmazione. Il webinar permetterà anche di portare all'attenzione la positiva esperienza del piccolo Comune di Ruviano, in provincia di Caserta, che ha potuto programmare e spendere tutte le risorse che gli erano state assegnate, un esempio di buona amministrazione che merita di essere approfondito al d là delle specifiche esigenze legate all'impiego dei finanziamenti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA