Msc Crociere celebra la “Coin Ceremony” della nuova ammiraglia Msc Seascape

Msc Crociere celebra la “Coin Ceremony” della nuova ammiraglia Msc Seascape
di Antonino Pane
Giovedì 24 Giugno 2021, 21:13 - Ultimo agg. 21:14
4 Minuti di Lettura

Mentre procedono a ritmi serratissimi i lavori di ultimazione della Msc Seashore, è stata celebrata ieri la “Coin Ceremony” della gemella, la Msc Seascape. Nello stabilimento Fincantieri di Monfalcone gli operai hanno provveduto a saldare le monete portafortuna sulle lamiera della chiglia della nuova ammiraglia di Msc Crociere. Si chiamerà Msc Seascape la seconda nave della classe Seaside Evo, e sarà consegnata a novembre del 2022, a poco più di un anno dalla Seashore che, invece, arriverà a fine del prossimo mese di luglio. 

«La cerimonia di oggi - ha detto Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di Msc Crociere - testimonia la fiducia che riponiamo nell'industria delle crociere.

Msc Seascape è la quinta nave che costruiamo con Fincantieri, su un totale di otto navi ordinate finora al cantiere italiano per l’intera divisione crociere del Gruppo Msc che generano un’importantissima ricaduta sull’intera economia italiana. Quattro delle navi ordinare rientrano nel segmento lusso lanciato nei giorni scorsi con il nuovo brand Explora Journeys. Quando si unirà alla nostra flotta, Msc Seascape avrà un impatto economico significativo su tutti i porti e le destinazioni che raggiungerà, rafforzando il turismo e sostenendo la ripresa delle comunità locali. Inoltre, Msc Seascape - sottolinea Vago - rappresenta la volontà di continuare ad investire in questo cantiere e nella regione e conferma la nostra visione a lungo termine per raggiungere operazioni di crociera a impatto zero. Come ogni nuova nave che costruiamo, stiamo dotando Msc Seascape di alcune delle più recenti tecnologie e soluzioni ambientali, tra cui la riduzione delle emissioni e i sistemi di ultima generazione per il trattamento delle acque reflue. Ci sarà anche una novità in termini di intrattenimento per gli ospiti e a bordo vi sarà l’inedita ed emozionante esperienza RoboCoaster». 

Madrine della cerimonia sono state due dipendenti storiche delle rispettive società – Monica Somma, Category Manager Retail di Msc Crociere e Jolette Vincenzi, Production Supervisor di Fincantieri – che hanno collocato le due monete nella chiglia della nave quale tradizionale gesto di benedizione e di buon auspicio. 

«La coin ceremony - ha detto Giuseppe Bono, ceo di Fincantieri - è una delle più antiche tradizioni marinare e anche per un costruttore navale rappresenta sempre un momento speciale. Con la saldatura rivolgiamo un augurio ai futuri passeggeri e all'equipaggio, che in questo modo salgono simbolicamente a bordo per la prima volta. Sono sicuro che presto i viaggiatori potranno di nuovo solcare il mare come prima, anche su questa splendida nave che sta prendendo forma nel nostro cantiere».

Msc Seascape è stata progettata per avvicinare ancora di più i passeggeri al mare grazie ad un design innovativo e ai 13.000 metri quadrati di spazio esterno. La nave presenta una stazza lorda di 169.400 tonnellate e sarà in grado di ospitare 5.877 ospiti. 

Vediamo i numeri più importanti resi noti da Msc: 2.270 cabine di 12 diverse tipologie e suite con balcone, comprese le ambite suite di poppa; 11 punti di ristoro, 19 bar e lounge con possibilità di mangiare e bere all'aperto; 6 piscine tra cui una splendida piscina a poppa con incredibile vista sull'oceano; l'Msc Yacht Club sarà il più grande e lussuoso della flotta Msc Crociere, con quasi 3.000 metri quadrati di spazio e con una vista mozzafiato sull'oceano dai ponti di prua della nave; un'ampia passeggiata lungomare di 540 metri vicino all'acqua; uno spettacolare Ponte dei Sospiri con pavimento in vetro al ponte 16 con un punto di vista unico sull'oceano. 

Le tecnologie ambientali di Msc Seascape includono sistemi di riduzione catalitica selettiva su ognuno dei quattro motori della nave, pensati per ridurre le emissioni di ossido di azoto del 90% convertendo il gas in azoto innocuo e acqua e sistemi ibridi di pulizia dei gas di scarico per rimuovere il 98% di ossido di zolfo prodotto dalla nave. La nave avrà sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue con standard di purificazione superiori alla maggior parte degli impianti di trattamento sulla terraferma, sistemi avanzati di gestione dei rifiuti, sistemi di trattamento delle acque di zavorra approvati dalla Guardia Costiera degli Stati Uniti, sistemi di ultima tecnologia per la prevenzione degli scarichi di olio dai macchinari e ulteriori tecnologie per una maggiore efficienza energetica, tra cui sistemi di recupero del calore e di illuminazione a led. La nave sarà anche dotata di un sistema di gestione del rumore irradiato sott'acqua per ridurre i potenziali effetti sui mammiferi marini. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA