Assegno di inclusione, pagamenti a gennaio: 500 euro in arrivo. Il calendario con tutte le date

di Francesco Bisozzi
Martedì 9 Gennaio 2024, 06:27 - Ultimo aggiornamento: 10 Gennaio, 12:37 | 2 Minuti di Lettura

GLI OBBLIGHI PER CHI LO OTTIENE

Più nel dettaglio, per ottenere il beneficio è necessario intraprendere un orientamento specialistico o un percorso di accompagnamento al lavoro o iniziare un tirocinio o seguire un avviamento a formazione. Tra le iniziative di politica attiva che, una volta abbracciate, danno diritto all'assegno mensile da 350 euro, figurano anche la partecipazione a lavori socialmente utili e progetti di utilità collettiva, il supporto all'auto-impiego e il servizio civile universale.
In particolare, ricorda sempre l'Inps, tutte le attività di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento e di accompagnamento al lavoro, effettuate dal beneficiario del Supporto alla formazione e il lavoro e organizzate a livello nazionale, regionale o locale, vengono registrate nella sezione della Scheda anagrafica professionale nell'ambito del Siu (il sistema informativo unitario delle politiche del lavoro gestito da Anpal) e sono rese disponibili nel Sistema informativo per l'inclusione sociale e lavorativa (la piattaforma Siisl). All'interno del Patto di servizio personalizzato vengono concordate e definite le attività e gli strumenti di accompagnamento all'inserimento lavorativo più adatti al profilo e alla situazione personale del soggetto interessato dalla misura.
«Con la collaborazione delle Regioni e dei centri per l'impiego si legge nel messaggio dell'ente di previdenza le informazioni vengono integrate con quelle utili per il riconoscimento del beneficio e attraverso il Siu vengono trasmesse al Sistema informativo di inclusione sociale e lavorativa che le rende disponibili all'Inps per l'erogazione dell'indennità». Il Supporto per la formazione e il lavoro viaggia su un binario parallelo a quello attraversato dall'Assegno di inclusione, l'altra prestazione di sostegno su cui ha puntato il governo per superare il vecchio reddito di cittadinanza dei Cinquestelle.

Bonus mamme disoccupate: a chi spetta, i requisiti, gli importi e come presentare domanda

© RIPRODUZIONE RISERVATA