Atterraggio di emergenza a Fiumicino: airbus scarica carburante in mare

Atterraggio di emergenza a Fiumicino: airbus scarica carburante in mare
di Mauro Evangelisti
Mercoledì 18 Giugno 2014, 17:38 - Ultimo agg. 17:46
1 Minuto di Lettura


Emergenza all’aeroporto di Fiumicino: un Airbus 340 di Aerolineas Argentinas, diretto a Buenos Aires, subito dopo il decollo è stato costretto a tornare indietro a causa di problema al motore.



Inizialmente si era pensato a un bird strike, vale a dire un impatto con degli uccelli che aveva danneggiato il velivolo, ma questa ipotesi è stata successivamente smentita. E’ successo ieri sera. Il decollo era avvenuto alle 19.25, ma dopo poche decine di minuti il pilota ha dovuto attivare la procedura di emergenza.



Per due ore l’Airbus 340 ha volato in circolo sul mar Tirreno, vicino alla costa, per scaricare il carburante, condizione necessaria all’atterraggio imprevisto. Preoccupazione tra i passeggeri, anche perché un evento di questo tipo viene sempre vissuto con grande apprensione malgrado le rassicurazioni fornite dall’equipaggio.



Intanto, al Da Vinci erano state preparate tutte le misure per l’atterraggio, con i vigili del fuoco pronti a intervenire. Alle 21.30 l’Airbus 340 è atterrato, i passeggeri sono stati ospitati in hotel e il volo è stato cancellato.



Segui Il Mattino su Facebook e resta aggiornato!