Seno seminudo in prima pagina sul NY Times per parlare degli screening sul cancro

La prima pagina del "New York Times"
La prima pagina del "New York Times"
Venerdì 29 Novembre 2013, 10:57 - Ultimo agg. 19:27
1 Minuto di Lettura
I lettori del New York Times hanno trovato ieri in apertura sulla prima pagina una fotografia che ha scosso l'opinione pubblica e suscitato polemiche. Sul giornale è comparsa l'immagine del seno di una donna ebrea (identificabile facilmente da una stella di David tatuata) con una porzione di areola in vista.



La fotografia accompagna un servizio dedicato all’opportunità di screening genetici fra le donne ebraiche per individuare quelle che sono portatrici di mutazioni genetiche che favoriscono lo sviluppo di tumore al seno. Su questo tipo di prevenzione è in corso un dibattito in Israele. Nelle donne ebraiche, infatti, le varianti genetiche che espongono a un aumento del cancro al seno sono particolarmente frequenti. Il dibattito è diventato particolarmente acuto da quando l’attrice Angelina Jolie ha scelto di farsi asportare entrambi i seni.



La polemica I lettori del prestigioso quotidiano hanno trovato l'immagine in apertura di pessimo gusto. L’autrice della fotografia, l’israeliana Rina Castelnuovo, ha chiarito di non aver intenzionalmente ripreso la porzione di areola visibile e ha sottolineato che in altre occasioni la comparsa di un seno più o meno nudo non suscita reazioni così forti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA