Politico giapponese accusato di aver rubato fondi pubblici piange disperato: il video diventa virale

Politico giapponese accusato di aver rubato fondi pubblici piange disperato: il video diventa virale
Mercoledì 2 Luglio 2014, 21:53 - Ultimo agg. 22:07
1 Minuto di Lettura




Un pianto disperato che è diventato virale su Internet: Ryutaro Nonomura, un politico 47enne della prefettura di Hyogo, nel Giappone centrale, ha voluto difendersi dall'accusa dell'appropriazione di circa 3 milioni di yen (poco più di 20mila euro) di fondi pubblici, spesi in 195 viaggi fatti in un anno senza mai presentare ricevute.



GUARDA IL VIDEO





In una conferenza stampa durata più di tre ore, Nonomura ha tirato fuori da una busta appunti e altri fogliettini prima di scoppiare in un pianto disperato e di agitare le mani sempre più nervosamente, in una performance finita d'obbligo nei talk show televisivi serali e su Internet, come nel caso del sito del Kobe Shimbun che ha dato un resoconto dettagliato. Il consigliere, tra singhiozzi e lunghi respiri necessari per dare forza alla difesa, ha detto di «avere come unico scopo quello di cambiare la società. Ho scommesso la mia vita».



Nonomura, eletto nel 2011 all'assemblea della prefettura di Hyogo di cui Kobe è il capoluogo, è accusato dell'uso improprio dei soldi per 195 viaggi ferroviari a lungo raggio nell'anno fiscale 2013-14, con le spese anche di 106 visite al Kinosaki Onsen, un resort termale a 140 chilometri da casa sua. Tra le (poche) spiegazioni date, Nonomura, riporta il Kobe Shimbun, ha affermato di «aver saputo per la prima volta che è possibile avere una ricevuta da una biglietteria automatica», mentre si è rifiutato di fornire dettagli su ragioni e incontri dei suoi «viaggi legati all'attività politica»
© RIPRODUZIONE RISERVATA