Turchia, Erdogan sbanca le urne: «I traditori pagheranno»

Recep Tayyip Erdogan
Recep Tayyip Erdogan
Lunedì 31 Marzo 2014, 07:41 - Ultimo agg. 1 Aprile, 16:43
3 Minuti di Lettura
Erano state definite le elezioni della 'sopravvivenza' per Recep Tayyip Erdogan, quasi travolto nelle ultime settimane da accuse di corruzione, nepotismo, autoritarismo: ma il 'sultano' di Ankara sembra essere sopravvissuto, vincendo con un netto vantaggio le amministrative di oggi, secondo i dati ancora non definitivi diffusi dall'agenzia semi ufficiale Anadolu, già contestati dall'opposizione. E la sua prima reazione, davanti a migliaia di sostenitori accalcati davanti alla sede del suo partito nella notte, è stata decisa: chi ha tradito pagherà.



Caccia ai traditori. «C'è chi cercherà di scappare domani, ma pagheranno per quello che hanno fatto». Il premier è apparso al balcone della sede del Akp accompagnato dalla famiglia, con accanto il figlio Bilal, con lui protagonista di una ormai celebre conversazione telefonica intercettato nella quale parlano di come 'fare sparire' milioni di euro tenuti in casa. «Oggi il popolo ha smascherato i piani e le trappole immorali» ha tuonato e «ha dato all'opposizione uno schiaffo ottomano»: «la politica delle registrazioni e delle cassette oggi è stata sconfitta» e «i politici immorali hanno perso» ha aggiunto. «La Turchia ha bisogno di una nuova opposizione» ha aggiunto sancendo che «una nuova Turchia è nata oggi. Questo è il giorno del matrimonio con la nuova Turchia».



I risultati. Il suo partito islamico Akp, con l'84% delle schede scrutinate, è il primo con il 45,6%, in calo solo di meno di tre punti rispetto allo storico 49,6% conquistato alle politiche del 2011. Il primo partito dell'opposizione, il Chp del socialdemocratico Kemal Kilicdaroglu, che lo ha ribattezzato il 'dittatore' e il 'Primo Ladro', si ferma al 28,4%, i nazionalisti del Mhp al 15.5%, i curdi del Bdp al 4,1%. A Istanbul e Ankara, le due più grandi città del Paese che l'opposizione sperava di strappare a Erdogan, la situazione si chiarirà solo a spoglio concluso. Il partito Akp del premier turco Recep ha vinto a Istanbul e Ankara, conservando le due principali città del paese, secondo i dati definitivi pubblicati questa mattina dalla Tv privata Ntv. A Istanbul l'uscente Akp Kadir Topbas ha il 48,1%, contro il 40,1% al Chp Mustafa Sarigul. Ad Ankara l'Akp Melih Kokcek ottiene il 44,8%, il Chp Mansur Yavas 43,9%. I dati nazionali, dopo lo spoglio del 98% delle schede, danno il 45,6% all'Akp, il 28% al Chp, il 15,3% al Mhp e il 5,9% al Bdp. L'europea' Smirne, la terza città del Paese, tradizionalmente socialdemocratica, rimane nelle mani dell'opposizione, con la maggior parte della costa dell'Egeo fino ad Antalya e con la Turchia europea; i curdi del Bdp conservano le grandi città del Kurdistan, i nazionalisti del Mhp vincono sul Mar Nero. In mezzo, in Anatolia, nelle cartine della Turchia al voto, predomina un oceano giallo, il colore dell'Akp.



L'impresa di Erdogan. Il premier sembra essere riuscito - se i risultati definitivi confermeranno la tendenza - a compattare il suo elettorato storico, musulmano, anatolico, rurale, con una campagna muscolare nella quale ha denunciato un'infinità di «complotti» contro il Paese e contro il suo governo, orchestrati dai 'traditorì della confraternita dell'ex alleato Fetullah Gulen, con l'appoggio di lobby finanziarie laiche e di potenze straniere. L'obiettivo del premier era di 'lavare' con un successo elettorale le accuse di corruzione. Mantenendosi al potere. Una sconfitta, aveva scritto l'analista Barcin Yinancavrebbe, avrebbe potuto avviare «un processo che poteva perfino farlo finire in carcere». Ma l'opposizione, divisa, sembra non essere riuscita a dare al 'sultano' la spallata finale nonostante il mare di fango che gli si è rovesciato addosso dopo l'esplosione della tangentopoli turca il 17 dicembre, gli arresti dei figli di ministri, i milioni di dollari nascosti nelle scatole delle scarpe degli indagati, le intercettazioni telefoniche finite su internet nelle quali Erdogan ordina al figlio di far sparire milioni di euro nascosti in casa.



Gli scontri. La giornata alle urne è stata macchiata anche dal sangue per scontri tra clan schierati con diversi candidati in aree rurali nelle province di Hatay e Sanliurfa, vicino al confine con la Siria: il bilancio è di otto morti e almeno venti feriti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA