Genova, Ponte Morandi demolito in diretta. Il viadotto imploso alle 9.37

Genova, Ponte Morandi demolito in diretta. Il viadotto imploso alle 9.37
Venerdì 28 Giugno 2019, 08:32 - Ultimo agg. 13:20
3 Minuti di Lettura

I piloni 10 e 11 del Ponte Morandi a Genova sono stati abbattuti alle 9.36. Le operazioni di demolizione erano slittate poiché la protezione civile pensava che un anziano si fosse barricato in casa per non essere sfollato dalla zona rossa.  Con un sordo boato, la dinamite e il plastico collocati su piloni e stralli delle pile 10 e 11 dell'ex viadotto Morandi hanno fatto collassare la struttura. Forte emozione da parte del sindaco Marco Bucci che con il governatore Giovanni Toti e i ministri dell'Interno Matteo Salvini, dello sviluppo economico Luigi Di Maio e della Difesa Elisabetta Trenta ha assistito all'implosione controllata. Le operazioni di 'implosione controllata', guidata dall'esperto esplosivista Danilo Coppe sono avvenute nel rispetto dei modi e dei tempi annunciati. A 11 mesi dalla tragedia che ha sconvolto Genova, nella zona est del cantiere lungo il Polcevera può definitivamente partire la ricostruzione. 



L'implosione ha cancellato i resti del ponte Morandi, crollato lo scorso 14 agosto 2018 trascinando con sé 43 vite. La mattinata è iniziata con le evacuazioni dei residenti, oltre 3400 persone, nel raggio più vicino, quello di 300 metri dall'area interessata dalle operazioni. 

 

 


A cancellare le pile 10 e 11 del viadotto circa 1 tonnellata di esplosivo tra plastico e tritolo e 6 secondi per l'esplosione e l'abbattimento di 20mila metri cubi di materiale. Per la gestione della sicurezza sono stati impiegati oltre 700 uomini delle forze di polizia in città. 
 


Forte la vicinanza del governo che vedrà per assistere le operazioni tre ministri questa mattina a Genova: Matteo Salvini, Luigi Di Maio e Elisabetta Trenta. In questi minuti è arrivato il governatore ligure Giovanni Toti sul ponte Monsignor Romero che attraversa il Polcevera a Sud del Morandi, area individuata per la stampa per seguire le operazioni.  «Una giornata molto importante - ha detto Toti - per la città di Genova. Significa che il cantiere del Ponte sta andando avanti ed è una giornata molto importante anche per il suo valore simbolico. È un'altra promessa mantenuta. Genova entra nel suo futuro, in una nuova epoca che supera questa tragedia e ci porta al ritorno alla normalità».



I trasferimenti di anziani, disabili, donne incinte che vivono nell'area a ridosso delle pile del ponte Morandi sono invece cominciatinel tardo pomeriggio di ieri.
Questa notte l'hanno passato in stanze d'albergo messe a disposizione dal Comune di Genova, così come la prossima. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA