Dopo il dissequestro dei locali Eurospin apre in via del Lido

Dopo il dissequestro dei locali Eurospin apre in via del Lido
Marco Cusumanodi Marco Cusumano
Mercoledì 27 Marzo 2024, 18:48 - Ultimo agg. 19:36
3 Minuti di Lettura

LE ATTIVITA'

Dopo il dissequestro del complesso commerciale in via del Lido, il gruppo "Eurospin" annuncia per giovedì 4 aprile l'apertura del nuovo punto vendita. Per ora si tratta dell'unica apertura annunciata, visto che gli altri due operatori - Maury's e McDonald's - non hanno al momento dato indicazioni sulla data di inaugurazione. Il caso del complesso commerciale è da anni al centro di inchieste giudiziarie, l'ultimo passaggio è stato favorevole ai commercianti visto che il tribunale del Riesame, all'inizio di marzo, ha dissequestrato la struttura posta sotto sequestro dai carabinieri forestali il 13 gennaio scorso. Il collegio composto da Francesca Coculo, Mario La Rosa e Clara Trapuzzano aveva accolto il ricorso presentato dai legali di Mario Borrelli, nella qualità di legale rappresentante di Eurospin Lazio spa, Luigi Corica di Latina Green Building e Mauro Fusano di Punto Immobiliare, disponendo la restituzione della struttura.

Le motivazioni della sentenza non sono state ancora depositate ma evidentemente il gruppo Eurospin ha voluto fare un passo in avanti sulla scorta della copiosa documentazione a sostegno della legittimità delle autorizzazioni.

La stessa scelta potrebbe arrivare a breve anche da parte degli altri operatori commerciali che ormai da mesi attendono di poter finalmente avviare le attività, dopo un consistente investimento sull'immobile, gli arredi, le attrezzature. Per non parlare dell'aspetto occupazionale: sono circa 120 i lavoratori rimasti in stand-by in attesa che la vicenda giudiziaria potesse sbloccarsi. Alcuni sono stati spostati in altre sedi, altri sono rimasti senza lavoro, con i soli ammortizzatori sociali, ma di certo la situazione pesa su tutte le persone coinvolte.

Tra i tanti nodi da sciogliere, emersi nella lunga e travagliata vicenda della struttura commerciale, c'è quello dei passi carrabili, due si trovato in via Ferrazza (la parallela della Pontina) e l'altro in via del Lido. Erano stati autorizzati per l'uso temporaneo, durante i lavori, ma ora dovrebbero essere definitivi essendo conclusi gli interventi. Le attività hanno fornito tutta la documentazione e ora, almeno per Eurospin, è arrivato il momento di aprire i battenti al pubblico, con tanto di manifesti affissi in città, nella speranza di non incappare in altri ostacoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA