Barbara Alberti: «Ho tradito mio marito, per questo ci siamo lasciati. Il sesso dopo gli 80 anni? Ridicolo»

Barbara Alberti: «Ho tradito mio marito, per questo ci siamo lasciati. Il sesso dopo gli 80 anni? Ridicolo»
Giovedì 16 Novembre 2023, 09:42 - Ultimo agg. 17 Novembre, 11:40
3 Minuti di Lettura

Sessant’anni d'amore tra Barbara Alberti e Amedeo Pagani che la scrittrice al Corriere della Sera definisce «una enorme fortuna. Una vita insieme, anche se per una decina di anni, in passato, ci siamo lasciati». Ma alla fine «resistono altre cose più grandi dell'amore, come il piacere di stare insieme».

Il tradimento

Si sono lasciati «perché io l’ho tradito».

Inutile chiederle con chi. Si dice il peccato ma non il peccatore. Ma anche Barbara Alberti è stata tradita. «Sì, tanto tempo fa da un mio ex. È andata che una sera lui mi dice che va a giocare a carte a casa di Lina Wertmüller, ma io chiamo Lina e di lui manco l’ombra. L’ho messo gentilmente alla porta. Le corna mi fanno diventare matta». 

L'amore

Non si è mai innamorata di una donna anche se le sarebbe piaciuto. «Il fatto è che l’amore è peri coraggiosi, tutto ilresto è coppia». Da giovane però perse la testa per un bellissimo gay. «Sì, ma non dirò altro, nemmeno sotto tortura». Oggi l'amore, a una certa età, è cambiato, è naturalmente diverso: «Si sta insieme perché si scopre che insieme si sta bene. È presenza fisica, è condivisione di programmi, è cose da fare, è disincanto».

Il sesso da anziani

Al Corsera Barbara Alberti parla anche di chi sostiene di fare sesso anche dopo gli 80 anni? «Ridicolo. Ma che senso ha spingere affinché si faccia sesso da vecchi? Lo fanno solo perché hanno capito che noi vecchi abbiamo i mezzi per consumare e allora incentivano l’eros. Lasciateci in pace».

I figli

Moglie e marito con due figli ormai grandi Samuela e Malcom. «Sono arrivati tutti e due nei periodi di tempo in cui io prendevo la pillola, vatti a fidare degli anticoncezionali». «Siamo stati due genitori matti.Giravamo il mondo, la prima è venuta sempre con noi, il secondo è rimasto più a casa. Bambinaie e camerieri, ma erano altri tempi».

La televisione

Barbara Alberti dopo il GF Vip e una partecipazione a Celebrity MasterChef sarà tra i co-conduttori di Rebus, su Rai3. «La televisione, se fatta bene, mi piace e fa per me». Intanto il suo libro scandalo uscito nel 1979, Il Vangelo secondo Maria, è diventato un film. «Ma il film sarà diverso, edulcorato. In ogni caso il mio vero sogno segreto non si è realizzato: avrei tanto voluto una bella scomunica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA