Marina, la prima donna transgender a vincere Miss Portogallo: «Per anni non ho potuto partecipare»

Lo scorso luglio la 22 enne olandese Rikkie Kolle era diventata la prima donna transgender a vincere il titolo di MissPaesi Bassi

Marina, la prima donna transgender a vincere il concorso di Miss Portogallo: «Per anni non ho potuto partecipare. L'amore è più forte dell'ignoranza»
Marina, la prima donna transgender a vincere il concorso di Miss Portogallo: «Per anni non ho potuto partecipare. L'amore è più forte dell'ignoranza»
Sabato 7 Ottobre 2023, 13:30
2 Minuti di Lettura

Marina Machete, assistente di volo di 28 anni e donna transgender, si è aggiudicata il titolo di Miss Portogallo. Marina prima trans a vincere il concorso nel Paese competerà con un'altra donna transgender per il titolo di Miss Universo in programma a El Salvador. «Orgogliosa di essere la prima donna trans a competere per il titolo di Miss Universo Portogallo», ha scritto sui social media. «Per anni non mi è stato possibile partecipare, e oggi sono orgogliosa di far parte di questo incredibile gruppo di finalisti», ha aggiunto. 

La giovane in un video sul canale di Miss Portogallo ha spiegato: «Come donna transgender ho dovuto affrontare diversi ostacoli, ma fortunatamente, e soprattutto grazie alla mia famiglia, l'amore si è rivelato più forte dell'ignoranza», ha detto la giovane.

In passato Machete aveva parlato di uguaglianza e equità: secondo la Miss, tutte le donne sono uniche e differenti le une dalle altre.«L’uguaglianza, però, può essere raggiunta solo se partiamo tutti dallo stesso punto di partenza, con le stesse opportunità indipendentemente dai nostri privilegi, risorse, status o condizione sociale», aveva spiegato sui suoi canali social.

 

Lo scorso luglio la 22 enne olandese Rikkie Kolle era diventata la prima donna transgender a vincere il titolo di Miss Paesi Bassi. Machete e Kolle succederanno alla spagnola Angela Ponce, diventata la prima candidata transgender al titolo di Miss Universo nel 2018. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA