Regalano un forno giocattolo alla figlia, lei lo prova e tutta la famiglia finisce al pronto soccorso: «Nausea, brividi e difficoltà a respirare»

I dottori hanno diagnosticato l'avvelenamento da monossido di carbonio e le condizioni della piccola l'hanno costretta in ospedale per diversi giorni

Regalano un forno giocattolo alla figlia, lei lo prova e tutta la famiglia finisce al pronto soccorso: «Nausea, brividi e difficoltà a respirare»
Regalano un forno giocattolo alla figlia, lei lo prova e tutta la famiglia finisce al pronto soccorso: «Nausea, brividi e difficoltà a respirare»
Giovedì 22 Febbraio 2024, 17:57
4 Minuti di Lettura

Molti bambini e bambine guardano i genitori cucinare e hanno il desiderio di imitarli, di essere in qualche modo come loro. Per questo motivo è frequente regalare ai più piccoli dei giocattoli che ricordano il cibo, come verdure, frutta o altri tipi di cibi in plastica, e quando crescono un po' si può osare con un finto forno, fatto appositamente per loro e che dovrebbe assicurarne il divertimento in completa sicurezza.

Eppure, non sempre è così: Stephanie Murphy ha pubblicato un video in cui racconta il terribile episodio che ha coinvolto tutta la sua famiglia quando suo marito e la bambina hanno provato a preparare una torta con Easy Bake Oven, un fornetto giocattolo.

Pochi minuti dopo aver miseramente fallito la preparazione, mamma papà e figlia sono finiti al pronto soccorso.  

@steph_murphy

My husband, 8 year old daughter and myself all got admitted to the ER on saturday because of an Easy Bake Oven. Difficulty breathing, shortness of breath, chills, and nauseau. Nothing on Google showed anything similar, so was this a one off or have there been others? It was scary that we all got affected so quickly.

♬ original sound - Stephanie 💙

Stephanie racconta che suo marito e Nora, la figlia di 8 anni, erano in cucina, intenti a provare per la prima volta il forno giocattolo che era stato regalato alla piccola preparando una torta Red Velvet. I problemi, in realtà, sono iniziati non appena è stata inserita la spina dell'Easy Bake Oven nella presa di corrente e la bambina ha subito dichiarato: «C'è uno strano odore».

Tuttavia, l'odore non è durato a lungo e il papà ha pensato si trattasse semplicemente di un odore di plastica. Poi, Stephanie aggiunge: «È anche vero che non sente bene odori e sapori da tre anni a causa del Covid». Ryan e Nora hanno continuato la preparazione e hanno inserito l'impasto all'interno del fornetto una volta pronto. 

«Dopo circa 16 o 20 minuti hanno tirato fuori la torta e si sono resi conto che non era ancora completamente cotta - continua la donna - Quindi hanno pensato che fosse uno schifo e hanno staccato la spina. Hanno messo via tutto il materiale, nessuno l'ha mangiata e l'abbiamo buttata via».

Tuttavia, dopo 45 minuti Nora comincia a lamentare dei dolori al petto e subito i genitori hanno iniziato a tenere sotto controllo la situazione della piccola. 

Quando si sono aggiunti i problemi respiratori, la mamma ha misurato l'ossigenazione del sangue: «Era a 89, molto bassa, quindi siamo andati subito in pronto soccorso. Mentre stavamo andando mio marito mi ha detto In realtà, anche io ho difficoltà a respirare, e lo stesso valeva per me». Alla fine, i dottori hanno diagnosticato a tutti e tre l'avvelenamento da monossido di carbonio, più grave per Ryan e Nora dato che erano in cucina, vicino al fornetto. 

Mentre la mamma e il papà si sono ripresi abbastanza in fretta, Nora è stata trasferita all'ospedale pediatrico di Boston: «A quel punto stava già migliorando, non aveva più bisogno dell'ossigeno. Ora mio marito e mia figlia devono prendere steroidi per cinque giorni e usare un inalatore ogni quattro ore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA