Kate Middleton: «Ho ritoccato io la foto, mi scuso per la confusione causata»

Dopo che alcune agenzie di stampa avevano cancellato l'immagine proprio perché ritoccata, oggi Kate ha spiegato il "mistero"

Kate Middleton: «Ho ritoccato io la foto, mi scuso per la confusione causata»
Lunedì 11 Marzo 2024, 11:49 - Ultimo agg. 23:57
4 Minuti di Lettura

A Kate Middleton non è concesso neanche un ritocchino. Come tutte noi, anche la principessa del Galles si è lasciata andare ai filtri social e ha ammesso di aver modificato la foto della Festa della Mamma pubblicata sui social ieri, 10 marzo: la prima foto ufficiale dopo 3 mesi di assenza. Solo che questa "distrazione" ha causato una bufera mediatica che ha investito tutta la Royal Family. E così, dopo che alcune agenzie di stampa avevano cancellato l'immagine proprio perché ritoccata, oggi Kate si è scusata "per l'eventuale confusione" causata.

Kate Middleton, la foto con i figli è davvero ritoccata? I 4 dettagli che fanno pensare a una "manipolazione"

Le scuse di Kate

Una dichiarazione del Principe e della Principessa del Galles è apparsa sui social: «Come molti fotografi dilettanti, occasionalmente sperimento con il fotoritocco.

Volevo esprimere le mie scuse per l'eventuale confusione causata dalla fotografia di famiglia che abbiamo condiviso ieri. Spero che tutti coloro che hanno festeggiato abbiano passato una felice festa della mamma». Firmato C, ovvero Catherine. 

Dove è stata scattata

Mistero svelato, dunque. Nessuna assurda teoria dietro lo scatto di Kate con i figli, nessuna foto vecchia ripresa e manipolata. Kate sta bene - almeno così sembra, come confermato da Kensington Palace - è in convalescenza si è semplicemente divertita a modificare una foto, magari perchè non si vedeva al massimo della forma, proprio come fanno milioni di persone ogni giorno sui social. L'occasione per la pubblicazione della foto, scattata tra l'altro proprio da William, è stata la Festa della mamma che in Gran Bretagna si festeggia il 10 marzo. Kate è in jeans e collo alto e lo sfondo sembra quello di Amner Hall, la residenza di campagna dove sta trascorrendo la convalescenza: «Grazie per i vostri gentili auguri e per il continuo supporto negli ultimi due mesi - si leggeva nel post pubblicato sul profilo Instagram della coppia reale - Auguro a tutti una buona festa della mamma». Kate appariva sorridente e serena, al fianco  i tre figli e la scelta non era casuale: la principessa aveva voluto far sentire la sua presenza in un giorno per lei importante. La maternità ha avuto sempre un ruolo centrale nella sua vita e lo ha voluto ribadire nel momento più difficile, alle prese con un problema di salute che l’ha costretta ad abbandonare (temporaneamente) tutti i suoi impegni.
 

La foto ritirata dalle agenzie di stampa

La foto di famiglia, che ovviamente aveva fatto subito il giro del mondo, era finita subito nel mirino dei social che gridavano al Photoshop. Dopo qualche ora l'immagine era stata ritirata dalle agenzie fotografiche internazionali a causa del timore che fosse stata manipolata. Il che aveva alimentato le teorie sulla salute di Kate che hanno circolato su Internet dopo il suo intervento chirurgico addominale.

I dettagli manipolati

Ma quali erano i dettagli che creavano incertezza sulla veridicità della foto? Sembravano ritoccati con interventi digitali la mano destra del principe Louis, che si trovava in una posizione innaturale. La manica del maglione della principessa Charlotte modificata nel giro polso, non in armonia con il resto dell'indumento.  Oltretutto le mani di Kate erano prive di anelli e in particolare dell'anello di fidanzamento che era appartenuto a Lady Diana e della fede nuziale fatta con l'oro del Galles.  Le mani del principe George, che abbracciava da dietro la madre, sembravano avere dimensioni diverse. Oggi le ammissioni (e le scuse) della principessa che, anche dal fotoritocco, si dimostra sempre più una di noi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA