Kate Middleton, la prima foto ufficiale dopo la malattia: «Grazie per il vostro supporto». Kensington palace rompe (finalmente) il silenzio

Kate Middleton, la prima foto ufficiale dopo la malattia: «Grazie per il vostro supporto». Kensington palace rompe (finalmente) il silenzio
Domenica 10 Marzo 2024, 10:21 - Ultimo agg. 11 Marzo, 12:11
4 Minuti di Lettura

La prima foto ufficiale dopo 3 mesi di silenzio. Kensington Palace smorza defintivamente i rumors sulla salute di Kate Middleton e pubblica uno scatto che ritrae la principessa di Galles insieme ai suoi 3 figli, George, Charlotte e Louis. E' la prima volta che Kate riappare dopo l'intervento del 18 gennaio, ma è anche la prima volta che lascia un messaggio ai suoi sudditi, desiderosi da tempo di avere informazioni sulle sue reali condizioni di salute.

Meghan Markle e Harry, visita a sorpresa a casa delle vittime della sparatoria in Texas: le foto che rilanciano i duchi di Sussex

La prima foto

L'occasione per la pubblicazione della foto, scattata tra l'altro proprio da William, è la Festa della mamma che in Gran Bretagna si festeggia oggi, 10 marzo: «Grazie per i vostri gentili auguri e per il continuo supporto negli ultimi due mesi - si legge nel post pubblicato sul profilo Instagram della coppia reale - Auguro a tutti una buona festa della mamma». Firmato, la principessa di Galles. Kate appare sorridente e serena, al fianco ci sono i tre figli e la scelta non è casuale: Kate ha voluto far sentire la sua presenza in un giorno per lei importante. La maternità ha avuto sempre un ruolo centrale nella sua vita e lo ha voluto ribadire nel momento più difficile, alle prese con un problema di salute che l’ha costretta ad abbandonare (temporaneamente) tutti i suoi impegni.

 
 

Dove è stata scattata

 
Kate, in jeans e maglione a collo alto, abbraccia i tre figli, anche loro in look casual e appare in splendida forma. L'immagine è stata scattata qualche giorno fa, secondo quanto riferito dalla BBC, e sembra avere come sfondo la casa di campagna della famiglia nel Norfolk ad Anmer Hall, dove la principessa sta trascorrendo la sua convalescenza dopo l’intervento all’addome subito a gennaio (le ipotesi sull'intervento sono molte ma nessuna confermata).  L’ultima immagine pubblica di Kate risaliva a Natale quando era stata fotografata con tutta la famiglia.  Poi, qualche giorno fa, il sito americano Tmz aveva pubblicato una foto (mai ripresa da nessun organo di stampa del Regno Unito) in cui la futura regina veniva paparazzata con la madre Carole in auto vicino al castello di Windsor. Uno scatto che però non aveva placato le assurde teorie sul perché la famiglia reale avesse deciso di trincerarsi dietro una silenzio ritenuto da molti eccessivo. Tanto che qualcuno aveva ipotizzato che quella ragazza in foto, nascosta da un paio di occhiali scuri, poteva non essere Kate, ma una sua sosia. 
 

L'errore del Ministero della Difesa


Ad alimentare le voci, subito dopo che Kate era stata fotografata dai paparazzi lunedì scorso, era stata anche una gaffe clamorosa del Ministero della Difesa, costretto a cancellare un'affermazione sul suo sito web secondo cui la Principessa del Galles avrebbe partecipato al Trooping the Colour, l'8 giugno. I biglietti erano stati messi in vendita tramite il sito web che pubblicizzava la presenza di Kate, affermando che la principessa avrebbe recensito per la prima volta una parata nel suo ruolo di colonnello onorario delle guardie irlandesi.  Ma pochi minuti dopo la vendita dei biglietti,  il Ministero della Difesa era stato costretto a fare dietrofront. Fonti di Kensington Palace avevano chiarito di non essere state "consultate" sull'annuncio del Ministero della Difesa, affermando che qualsiasi presenza confermata della principessa doveva prima passare da loro. Perché questo sbaglio?  Cosa c'era dietro? Ed ecco ancora le teorie più assurde: «Kate sta peggiorando», «è depressa», «non riesce a riprendersi». 
 

Le assurde teorie

 
Ora questo scatto ufficiale della moglie del principe William rassicura sul fatto che Kate non si trovi in gravi condizioni di salute e neppure in coma, come era stato addirittura pensato nei giorni scorsi. Quando tornerà sulla scena pubblica, però, è ancora un mistero. Kensington Palace aveva annunciato che Kate dovrebbe stare fuori almeno fino a "Pasqua", ma non sappiamo se questo significhi il fine settimana di Pasqua o dopo le vacanze scolastiche di Pasqua. Una cosa è certa: il Regno Unito (e non solo) non vede l'ora di rivederla. 
Domani, intanto, Kate perderà uno dei più grandi eventi del calendario reale, la funzione annuale del Commonwealth Day presso l'Abbazia di Westminster, ma William sarà presente. A lui si uniranno la regina Camilla ma senza re Carlo che si sta sottoponendo alle cure contro il tumore alla prostata. Camilla e William saranno accompagnati dal Duca e dalla Duchessa di Edimburgo, dalla Principessa Reale, dal Duca e dalla Duchessa di Gloucester e dal Duca di Kent.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA