Miss Europe Continental 2024: «È ucraina la più bella»

Yuliia Karpets, 23 anni, incoronata a Napoli

Yuliia Karpets, 23 anni
Yuliia Karpets, 23 anni
di Mariangela Barberisi
Martedì 7 Novembre 2023, 12:00
3 Minuti di Lettura

Trentasei ragazze da altrettanti Paesi europei per uno dei concorsi più inclusivi degli ultimi anni: da domenica sera l'ucraina Yuliia Karpets, 23 anni, è la nuova Miss Europe Continental 2024. Seguito da appassionati e ospiti del mondo dello spettacolo, il concorso, ideato da Alberto Cerqua, giunto alla sua undicesima edizione, ha visto sfilare sul palco del Mediterraneo, il teatro che si trova al centro della Mostra d'Oltremare, ragazze dai 18 ai 35 anni. Tra loro tante mamme che avranno la possibilità di chiudere contratti di lavoro con gli sponsor della competizione. A presentare le olimpiadi della bellezza, che andrà sulla piattaforma PrimeVideo, Veronica Maya. Marco Senise, volto storico del concorso, ha passato il testimone alla Maya per la serata partenopea, ricoprendo il ruolo di inviato speciale, al suo fianco Maria Monsè. A condurre la serata e raccontare i segreti, le emozioni e i desideri delle miss direttamente dal backstage, Antonella Salvucci. 

Una grande squadra collaudata negli anni. Una speciale giuria invece ha avuto l'arduo compito di scegliere la più bella, si tratta di Nelly Rai, Valentina Kishko, Veronica Corrente e Valentina Turatti, le quattro finaliste che hanno partecipato alle scorse edizioni. «Quest'anno abbiamo deciso di dare ampio spazio al pubblico - ha spiegato Senise - è stato bello fare da ponte tra le poltroncine rosse e le concorrenti. Al di là dell'onore di ricevere una fascia, questo concorso permette alle ragazze di iniziare un percorso professionale in tanti campi». Senise intanto si prepara alle cinque date programmate nei prossimi mesi per celebrare la bellezza delle candidate che arriveranno da ben 270 Paesi da tutto il mondo. Un red carpet delle grandi serate quello organizzato da Cerqua. Oltre alle miss, tanti i vip e le celebrity: direttamente da Torino Dennis Scuderi, 29 anni, Mister Curvy 2022, Patrizio Rispo che ha raggiunto il cuore della Mostra d'Oltremare direttamente dal set di Un Posto al Sole. Guess star la modella e attrice Marika Gambardella che ha partecipato alla terza stagione di Mare Fuori: «Mi ha fatto piacere sostenere queste ragazze ha raccontato - questo è un concorso di bellezza molto interessante perchè inclusivo e credo che proprio l'inclusività sia un tema fondamentale per i nostri tempi».  

In prima fila per assistere alla registrazione della kermesse, non poteva mancare il giornalista Alessandro Cecchi Paone con il compagno Simone Antolini, pronti alle nozze che saranno celebrate proprio a Napoli. Atterrato poco prima dello show, era alla sua prima uscita pubblica ad un mese dalle nozze che saranno celebrate a Napoli.
A sfilare sul tappeto rosso anche Beppe Convertini, conduttore di Uno Mattina in famiglia, e dal prossimo 24 novembre sarà in onda si Rai tre con Women for Women against Violence - Camomilla Award, per raccontare le storie di rinascita delle donne che hanno subito una violenza o rinate dopo una battaglia con il cancro.

Presenti anche Marzio Honorato, regista della soap Bruno Nappi, Imma Pirone e Nelson. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA