«Abbiamo lasciato il bar per comprare 500 pecore, la nuova vita è goderci il silenzio». La nuova vita di due 23enni di Vicenza

Due ragazzi di 23 anni della provincia di Vicenza hanno raccontato la loro storia al Corriere del Veneto

Nicole e Luca: «Abbiamo lasciato il bar per comprare 500 pecore, la nostra nuova vita senza stress a goderci il silenzio»
Nicole e Luca: «Abbiamo lasciato il bar per comprare 500 pecore, la nostra nuova vita senza stress a goderci il silenzio»
di Marta Giusti
Lunedì 25 Dicembre 2023, 14:10 - Ultimo agg. 27 Dicembre, 19:02
2 Minuti di Lettura

Una decisione decisamente controcorrente, quella di lasciare un lavoro per dedicarsi completamente alla vita rurale. È la storia di una ragazza di Gallio, in provincia di Vicenza, che la primavera scorsa ha deciso di seguire un suo coetaneo nella sua avventura tra pascoli e transumanze, insieme al fedele cane e mezzo migliaio di pecore. La storia è raccontata da Il Corriere della Sera.

La storia

 

 «Ci ​​conosciamo da sempre – racconta lei -, siamo entrambi di Gallio e abbiamo sempre frequentato le stesse scuole: eravamo addirittura fidanzati alle medie.

Poi purtroppo ci siamo persi di vista, fino a circa due anni fa, quando ci siamo rincontrati e abbiamo deciso di riprovare. Io ho sempre avuto animali, mentre la sua famiglia ha un allevamento di mucche, e lui mi ha confidato che gli sarebbe piaciuto mettersi in proprio con il suo gregge di pecore. Non ci ho pensato due volte, ho lasciato il mio lavoro al bar e ho deciso di seguirlo in questa avventura». Lo scorso aprile, quindi, i due hanno acquistato i primi bovini, e non è stata l'unica novità: più o meno nello stesso periodo, la ragazza ha scoperto di essere incinta. 

Roma, pascolo abusivo al quartiere Portuense: asini e cavalli sotto le finestre dei residenti

«Adesso è decisamente più complicato – continua lei -, ma comunque questo lavoro non mi disturba affatto, perché dà tante soddisfazioni: la cosa più bella è il silenzio, il tempo per pensare e godersi ogni momento della giornata, senza frenesia, senza stress e senza fretta, seguendo il ritmo della natura»

© RIPRODUZIONE RISERVATA