Sposa l'intelligenza artificiale: «Non voglio rimanere sola», ha scelto un ologramma per marito

Il matrimonio seguirà una cerimonia del tutto tradizionale con abito bianco, invitati e buffet

Sposa l'intelligenza artificiale: «Non voglio rimanere sola», ha scelto un ologramma per marito
Sposa l'intelligenza artificiale: «Non voglio rimanere sola», ha scelto un ologramma per marito
Venerdì 1 Dicembre 2023, 13:30
3 Minuti di Lettura

Matrimonio 2.0 per due sposini che convoleranno a nozze la prossima estate. La cerimonia vedrà l'unione di un'artista e di un ologramma creato con l'utilizzo dell'intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie, sempre più all'avanguardia. La donna ha scelto di dedicare tutta la sua vita al suo progetto, che presto diventerà anche suo marito. Un impegno che sarà ufficializzato e reso legale a tutti gli effetti. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da @hybridcouples

Alicia Framis è un'artista catalana che ha deciso di sposare il suo lavoro, nel vero senso del termine.

L'estate prossima, quella del 2024, l'artista pronuncerà il fatidico sì al suo attuale compagno, Ailex, l'ologramma da lei creato in collaborazione con colleghi che si occpuano di intelligenza artificiale.

La cerimonia avverrà in maniera del tutto tradizionale e seguirà i soliti clichè: abito bianco, velo, invitati e buffet in un ristorante di Rotterdam, in olanda. Una grande festa che risulterà legale e che unirà i due in matrimonio, sia nel mondo reale che in quello digitale.

Il nome del progetto creato dall'artista è The Hybrid Couple (La coppia ibrida), che risulta essere un mix di diverse discipline: documentario, ricerca scultorea, disegno, musica, architettura, design. Ma Alicia Framis non è sola in questo lavoro, la sua idea è condivisa da molti esperti in tecnologia e pensatori europei. 

«L'idea di creare e sposare il mio ologramma nasce dalla mia solitudine. Una sera tornavo a casa, di notte, in mezzo al bosco, e ho pensato che mi sarebbe piaciuto avere qualcuno che mi aprisse la porta e mi chiedesse come stessi», confessa l'artista. «Un progettp maturato nel corso di un viaggio in California che mira anche a fornire alla scienza spunti utili sulla questione delle relazioni umane».

Ailex sarebbe il frutto delle relazioni passate di Alicia Framis: pregi dei suoi ex compagni accorpati in un ologramma. Quello che per molte donne potrebbe rappresentare l'uomo perfetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA