«Capire se una relazione funzionerà oppure no al primo incontro? Per saperlo c'è il bird test»

Questo test è stato introdotto per la prima volta dall'Istituto Gottman che da anni lavora e conduce ricerche sulla terapia e sulle scienze relazionali

«Capire se una relazione funzionerà oppure no al primo incontro? Per saperlo c'è il bird test». La scienza spiega di cosa si tratta
«Capire se una relazione funzionerà oppure no al primo incontro? Per saperlo c'è il bird test». La scienza spiega di cosa si tratta
Lunedì 30 Ottobre 2023, 16:00
3 Minuti di Lettura

Riuscire a capire sin dal primo incontro se una relazione possa avere futuro o meno potrebbe certamente rivelarsi utile. In questo modo, potremmo decidere in maniera informata se investire il nostro tempo nel coltivare l'amore o l'amicizia o prendere un'altra strada e risparmiarci giorni, mesi e anni di litigi e delusioni. 

Il così detto test dell'uccello può venire in aiuto, se ci troviamo in una situazione simile: in pochi e semplici passi può far capire se la relazione (non necessariamente romantica) reggerà o meno alla prova del tempo.

Inoltre, dà un indizio importante su quale possa essere il problema. 

Nel video pubblicato su TikTok e che ha raggiunto quasi 2 milioni di visualizzazioni, la ragazza spiega che il test non fallisce mai e passa poi a spiegare come funziona e come metterlo in atto, senza che l'altra persona ne sia al corrente. Inoltre, afferma che nonostante lei lo abbia utilizzato per capire se le sue relazioni romantiche potessero funzionare o meno, è valido anche nel caso di amicizie o relazioni platoniche di vario tipo. 

Per far comprendere il funzionamento del test, Alyssa ha raccontato la sua vicenda personale: «Ero da Starbucks con una nuova amica e a un certo punto ho guardato fuori dalla finestra e ho detto, tipo: oddio, guarda, c'è un picchio sul ramo di quell'albero!». A quel punto, dice la ragazza, l'amica si è immediatamente girata e ha chiesto «Dove?!».

«Per i successivi 10 minuti», dichiara Alyssa, «io e lei siamo rimaste a guardare fuori dalla finestra, con gli occhi sul picchio a osservarlo, e nel frattempo chiacchieravamo e cercavamo su Google informazioni sui picchi». Il test dell'uccello, si conclude la spiegazione, è quando dici qualcosa che può essere considerato insignificante, ma il tuo amico (o partner) ti ascolta e risponde con un interesse e una curiosità davvero genuine. 

In realtà, questo test non è stato inventato su TikTok ed è stato introdotto dall'Istituto Gottman che da anni lavora e conduce ricerche sulle relazioni e sulle scienze sociali. Secondo i coniugi Gottman, John e Julie, la teoria dell'offerta per stabilire una connessione si basa, appunto, su un'offerta al partner che può essere «piccola o grande, verbale o non verbale. Si tratta di richieste di connessione e possono assumere diverse forme come espressioni, domande o contatto fisico. Possono essere divertenti, serie o di natura sessuale». 

Gli utenti sembrano dar ragione alla teoria presentata e alla sua validità. In molti, infatti, raccontano la loro storia: «Trent'anni fa la mia ragazza ha indicato un corvo. Lo abbiamo guardato per mezz'ora, completamente assorti l'uno nell'altra», e ancora: «Io e mio marito facciamo ancora così, dopo vent'anni». In qualche caso, tuttavia, la storia non ha avuto un lieto fine: «Ogni volta che vedo un'aquila faccio subito: GUARDA, un'AQUILA! Ma mio marito non risponde. Probabilmente chiederò il divorzio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA