«Quanti soldi si mettono nella busta a un matrimonio?»: la somma infilata dall'invitato alle nozze scatena i social

Su Reddit si è scatenato un dibattito: qual è la cifra giusta ?

La somma infilata dall'invitato alle nozze scatena i social
La somma infilata dall'invitato alle nozze scatena i social
Lunedì 30 Ottobre 2023, 07:00
3 Minuti di Lettura

Matrimonio, quanti soldi si mettono in una busta degli sposi?  Una domanda che si saranno fatti in tanti quando si è invitati alle nozze di un amico o un parente. E proprio questo è il quesito che ha posto un utente su Reddit, ricevendo in pochissimo tempo una marea di risposte. Qual è la cifra giusta? Tra ironie e verità, ecco quanto bisogna infilare nella mitica busta del matrimonio.

«Non è di un parente ne di un amico stretto ma diciamo di amici acquisiti... - spiega l'utente che ha posto la domanda - io pensavo tipo 20 euro però poi visto che la cifra dovrà essere versata sul loro IBAN in che modo capiranno che ho ‘pagato’? grazie per l’eventuale aiuto!».

Subito ha ricevuto risposte decisamente polemiche da altri frequentatori di Reddit. «Chissà le risate che si faranno a vedere un bonifico di 20€... - replica un altro utente - A questo punto portati pure i contenitori per recuperare un po' di avanzi, così ci mangi il giorno dopo».

C'è chi entra nel dettaglio e commenta così: «Cambia molto da regione a regione.

In Puglia 20€ si danno per un compleanno. Ai matrimoni dei miei amici io ho dato 300 e quando ho fatto il testimone 500. Quando ho ricevuto solo la partecipazione e non l'invito (leggasi: sì Messa, no ristorante) ho dato 50». 

 

Un altro utente spiega nel dettaglio le cifre: «Qui al sud con 20 euro fai una figura talmente pessima che è meglio non andarci proprio. 20 euro è il minimo come quota per il regalo di una laurea, tanto per fare un esempio. Generalmente metto in base alla sala (ad esempio, se il pranzo viene 120 euro a persona nella busta si parte da 200 euro a persona) + bonus in base a quanto ci tengo alla persona (parente o amico stretto per intenderci anche 250-300-350 per persona sempre)». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA