Compra un vaso da 3,50 euro ma scopre che è un pezzo di Carlo Scarpa. Lo rivende all'asta per 97 mila

Jessica Vincent si è iscritta ad alcuni gruppi su Facebook di appassionati d'arte e qui ha scoperto che quel vaso così bello poteva essere un pezzo della collezione

Compra un vaso da 3,50 euro ma scopre che è un pezzo di Carlo Scarpa. Lo rivende all'asta per 97 mila
di Valerio Salviani
Lunedì 18 Dicembre 2023, 10:08 - Ultimo agg. 19 Dicembre, 12:24
3 Minuti di Lettura

Compra un vaso al mercatino dell'usato spendendo 3,99 dollari (3,65 euro), ma scopre che si tratta di un pezzo da collezione e lo rivende all'asta per 107mila. Il vaso in questione, infatti, era un'opera di Carlo Scarpa, architetto e designer veneziano morto nel 1978, che negli anni Quaranta ha realizzato diversi vasi d'autore, che sono entrati a far parte della sua serie "A pennellate". «Pensavo fosse un'opera da mille o duemila dollari, sul vaso non c'era il prezzo», le parole della donna riportate dal New York Times. Jessica Vincent, invece, nelle mani si è trovata un pezzo d'opera di grande valore.

La scoperta: non avevo idea di cosa avessi comprato

Lo scorso giugno Jessica Vincent ha trovato il vaso di Scarpa al negozio dell'usato Goodwill, nella contea di Hanover, in Virginia.

Dopo aver girato per il negozio senza che nulla le balzasse agli occhi, la 43enne ha messo gli occhi sull'opera dell'architetto italiano. «Avevo capito che fosse qualcosa di speciale, ma non avevo idea di cosa avevo comprato fin quando non ho fatto un po' di ricerca su internet», ha raccontato. 

Il vaso venduto all'asta

Per scoprire cosa avesse effettivamente acquistato in quel negozietto dell'usato, Jessica Vincent si è iscritta ad alcuni gruppi su Facebook di appassionati d'arte e qui ha scoperto che quel vaso così bello poteva essere un pezzo della collezione di Carlo Scarpa. La donna ha inviato le foto del vaso a Richard White, presidente della casa d'aste Wright Auction House, che l'ha immediatamente richiamata. Mercoledì 13 dicembre, il vaso è stato venduto all'asta per 107.100 dollari (circa 97mila euro) a un collezionista d'arte privato non identificato in Europa. Circa 83.500 sono andati alla donna e circa 23.600 sono andati alla Wright Auction House.  

Il valore del vaso

Per Jessica è stato «come vincere alla lotteria» ha detto il presidente della casa d'aste. Quanto al valore reale del vaso, la Wright Auction House lo aveva stimato tra i 50 e gli 80mila dollari. «Il fatto che fosse conservato perfettamente ha influito sul prezzo, se avesse avuto anche una piccola scheggiatura il suo valore sarebbe crollato sotto ai 10mila euro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA