Ottobre si tinge di rosa: controlli gratuiti per oltre cinquanta donne

Nel mese della prevenzione femminile tornano le iniziative contro il tumore al seno.

Ieri mattina a Castellammare giornata dedicata alla prevenzione femminile.
Ieri mattina a Castellammare giornata dedicata alla prevenzione femminile.
di Barbara Pia Vadalà
Lunedì 23 Ottobre 2023, 11:58 - Ultimo agg. 19:04
2 Minuti di Lettura

Anche questo ottobre si tinge di rosa: è il mese della prevenzione femminile e tornano le iniziative volte alla sensibilizzazione delle donne, in particolar modo contro il tumore al seno, patologia che ad oggi resta quella più diffusa. Nell’ambito della prevenzione femminile, ieri mattina, domenica 22 ottobre, a Castellammare di Stabia, si è tenuta una mattinata dedicata interamente alla prevenzione femminile.

Sono state molte le donne che, nonostante le condizioni meteorologiche sfavorevoli, si sono recate presso il luogo indicato per sottoporsi a controlli specialistici. Grazie al dottor Francesco Argano, senologo presso il Centro Mediterranea Diagnostica (Me.Di) di Castellammare di Stabia, accompagnato dall’infermiera Maria Laura Russo, ben cinquantacinque donne hanno avuto la possibilità di effettuare controlli gratuiti, visite senologiche ed ecografie, all’interno del “camper della salute” messo a disposizione dal Centro Me.Di.

«Con la speranza di poter organizzare nuove iniziative di questo tipo per sostenere la nostra comunità. Intanto, però, ricordate a voi stessi, ai vostri amici e familiari l’importanza dei controlli e della prevenzione»: questo è quanto afferma il dottor Antonio Coppola, dirigente dell’Asl di Salerno.

Video

Grazie a simili iniziative è possibile sviluppare la “cultura” della prevenzione, il primo grande step per combattere l’insorgenza di malattie.

Nel caso particolare della prevenzione femminile, quest’ultima, se presente già in età adolescenziale, può apportare benefici sia in un futuro prossimo sia durante decenni dopo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA