Castellammare, l'appello: «Prima di andare in vacanza venite a donare il sangue»

L'allarme di Gattola, direttore dell’Uoc di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale

L'equipe del centro trasfusionale
L'equipe del centro trasfusionale
di Fiorangela d'Amora
Giovedì 20 Luglio 2023, 16:44 - Ultimo agg. 21 Luglio, 08:04
3 Minuti di Lettura

«Cronicamente nel periodo estivo c’è un calo delle donazioni di sangue perciò esortiamo chiunque desideri diventare donatore a presentarsi direttamente presso la sede del Centro Trasfusionale di Castellammare di Stabia o presso le Unità di Raccolta di Nola e Torre del Greco tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 11:00 eccetto i giorni festivi».

Eduardo Gattola è il direttore dell’Uoc di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (S.I.M.T) dell’ospedale San Leonardo di Castellammare.

Dal centro stabiese partono 4 mila sacche di sangue all’anno, 2mila dagli altri centri dell’Asl Napoli 3 Sud. «Ci supportano molte associazioni - spiega Gattola - oltre alla Fincantieri che ha un numero alto di donatori.

Però come ogni estate con l’arrivo del caldo scompaiono i donatori. Eppure l’esigenza dei pazienti anemici non si ferma. Per questo facciamo appello a tutti coloro che sono la benzina della nostra attività. Prima di andare in danza ricordatevi di venire a donare, è una causa giusta».

La Struttura Trasfusionale della Asl Napoli 3Sud è costituita dall’Unità Operativa Complessa (U.O.C.) di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale con sede presso il P.O. “San Leonardo” di Castellammare di Stabia da cui dipendono le sue Articolazioni Organizzative (Centri Raccolta) presso il P.O. “Maresca” di Torre del Greco e presso il P.O. “S. Maria delle Grazie” di Nola .

L’U.O.C. di Immunoematologia (Servizio Trasfusionale) di Castellammare di Stabia coordina e governa tutte le attività relative alla donazione e trasfusione di sangue ed emoderivati nella ASL Napoli 3 Sud, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, facendo fronte alle esigenze trasfusionali non solo di tutti e otto i PP.OO. della ASL Napoli 3 sud (Castellammare di Stabia, Gragnano, Boscotrecase, Torre del Greco, Nola, Pollena Trocchia, Vico Equense e Sorrento) ma anche di ben 13 Case di Cura convenzionate e di tutti i pazienti in assistenza domiciliare.

«Tra i nostri compiti c’è il rifornimento non solo ospedaliero, e al San Leonardo con il pronto soccorso più grande del territorio c’è la maggiore richiesta - spiega Gattola - forniamo il maggior numero di sacche. Poi ci sono le case di cura e l’attività di sorveglianza delle pratiche trasfusionali verificando l’appropriatezza della richiesta e creando percorsi sicuri per la trasfusione».

I Centri Donazione di Castellammare di Stabia, Nola e Torre del Greco sono gestiti dal Coordinatore Infermieristico Ferdinando Donnarumma con la sua equipe di 4 infermieri a Castellammare di Stabia, 3 a Nola e 2 a Torre del Greco, che garantiscono le donazioni di sangue e le salasso terapie tutti i giorni feriali oltre alle terapie marziali endovena due volte a settimana.

L’Equipe Tecnica, addetta agli esami di immunoematologia ed alla produzione di emocomponenti, si avvale di due Coordinatori f.f., Sig.ri Genatiempo Angelo e Monachese Antonio ed altri 9 Tecnici di Laboratorio.

Grazie a loro è possibile espletare tutte le nostre attività 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 a Castellammare di Stabia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA