Rissa in strada a Ercolano, carabinieri evitano linciaggio a due giovani

I due giovani sono stati portati in caserma e denunciati

Rissa
Rissa
Lunedì 25 Dicembre 2023, 11:16 - Ultimo agg. 28 Dicembre, 09:37
3 Minuti di Lettura

È finita con l'auto dei carabinieri circondata da oltre venti persone, animate da propositi di vendetta nei confronti di due giovani fermati dai militari, una violenta rissa sviluppatasi ieri sera, alla vigilia di Natale, in via IV Novembre a Ercolano.

I militari hanno faticato non poco per evitare il linciaggio dei due ragazzi considerati i promotori della rissa, un 22enne e un 25enne, e per non subire a loro volta conseguenze. Tutto nasce da una segnalazione al 112 in cui si raccontava di un folto gruppo di ragazzi coinvolti in una violenta colluttazione. I militari della Tenenza locale hanno perlustrato il territorio individuando due giovani da poco fuggiti a bordo di una Fiat Panda nera dal luogo della violenza. Con loro in macchina anche due giovani ragazze.

Ma durante il controllo in strada, circa venticinque persone avrebbero circondato la pattuglia e l'auto dei giovani, vero obiettivo del gruppo. I due carabinieri sono riusciti ad arginare la folla prima che la situazione degenerasse e hanno chiamato i rinforzi che sono arrivati poco dopo. I due giovani sono stati portati in caserma e denunciati. Con loro anche un 47enne di Ercolano che si è spontaneamente presentato in caserma ammettendo il suo coinvolgimento nella rissa. Sui vestiti sono state rinvenute vistose macchie di sangue. Sono in corso indagini per identificare le oltre venti persone che hanno circondato la pattuglia e per risalire ai motivi che hanno scatenato la rissa in strada. 

«In tantissimi, in questi giorni, hanno scelto di festeggiare nelle strade della nostra città. La zona di via IV Novembre e di Corso Italia è stata piena di allegria e divertimento ed è sempre presidiata dai nostri vigili urbani e da tutte le forze dell'ordine, che hanno svolto un lavoro eccezionale». È quanto afferma Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano e vicepresidente nazionale di Anci, in merito all'episodio accaduto nella serata del 24 dicembre nella Città degli Scavi. «Due idioti che litigano - sottolinea il sindaco - non riusciranno a rovinare la magia e l'immagine di un Natale straordinario a Ercolano.

I militari dell'Arma con coraggio hanno evitato che la situazione potesse degenerare. La violenza nella nostra città non può essere tollerata e questi idioti non troveranno mai nessuna solidarietà tra le persone perbene. La sicurezza e il benessere dei cittadini sono la nostra priorità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA