Terremoto a Napoli oggi, forte scossa nei Campi Flegrei avvertita anche nel capoluogo

Il terremoto di magnitudo 3.6 è stato avvertito in tutta la zona rossa e nei quartieri occidentali di Napoli

Forte scossa di terremoto nei Campi Flegrei, avvertita anche a Napoli
Forte scossa di terremoto nei Campi Flegrei, avvertita anche a Napoli
Lunedì 16 Ottobre 2023, 12:50 - Ultimo agg. 17 Ottobre, 07:27
2 Minuti di Lettura

Trema la terra nei Campi Flegrei e a Napoli.

Un nuovo sciame sismico è in corso nell'area del vulcano Campi Flegrei.

L'evento più energetico si è verificatalo alle 12:36.

Il sisma, con epicentro nel cratere della Solfatara, si è prodotto alla profondità di chilometri ed ha raggiunto magnitudo 3.6 per una profondità 1.86 chilometri.

Video

Paura e preoccupazione da parte degli abitanti, che stanno segnalando sui social diversi secondi di tremore accompagnati da un boato.

Il terremoto è stato avvertito in tutta la zona rossa dei Campi Flegrei e nei quartieri occidentali di Napoli, in particolare a Quarto, Pianura, Bagnoli e Fuorigrotta.

«Siamo di nuovo in sciame, non è la prima volta e non sarà l'ultima. Alle 12 e 36 la scossa di 3.6 è stata avvertita un pò da tutti noi. Come sempre, abbiamo attivato tutti i controlli, ci siamo mossi subito con Polizia Locale e Protezione Civile come occorre fare in queste occasioni. Da una prima analisi, la città ha reagito bene, senza andare nel panico e senza particolari allarmismi» scrive, sui social, il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni. «Abbiamo subito contattato le scuole, quelli che hanno avvertito la scossa, hanno attivato i protocolli di sicurezza, sono usciti dalle classi come accade in questa fase e sono rientrati dopo qualche minuto - sottolinea - Stiamo ancora verificando, ma non abbiamo segnalazioni di danni che possano creare preoccupazione.

Ne abbiamo discusso ieri insieme, dobbiamo convivere con questo fenomeno e tutti noi lo stiamo facendo nel migliore del modi». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA