Il bradisismo come incentivo per i viaggi scolastici: Pozzuoli alla Fiera del turismo

La città flegrea alla TTG Travel Experience di Rimini

La delegazione puteolana a Rimini
La delegazione puteolana a Rimini
Sabato 14 Ottobre 2023, 12:58 - Ultimo agg. 16 Ottobre, 20:24
3 Minuti di Lettura

Tre giorni alla TTG Travel Experience di Rimini, Pozzuoli in vetrina alla mostra del turismo perché la terra del fuoco è la meta ideale per chi ama la cultura, l’archeologia, il mare.

Il bradisismo (in sicurezza) può essere una experience per i viaggiatori è questa l’idea del Comune flegreo che è partito già con la sua promozione territoriale. E per la prima volta, grazie all’impegno del Comune, all’assessore regionale Casucci, la Regione darà un cospicuo incentivo economico alle scuole che sceglieranno i Campi Flegrei come meta per i tour scolastici. Il Comune di Pozzuoli ha portato alla TTG di Rimini le sue bellezze naturali, coinvolgendo operatori del settore turistico, imprenditori, tour operator. Rimini in questi tre giorni è stata una vera e propria scuola di formazione, in tanti hanno preso parte all’Osservatorio Travel Innovation (di cui TTG è partner) curato dalla School of Management del Politecnico di Milano, con i dati più recenti riguardanti i comportamenti d’acquisto online dei viaggiatori travel e leisure. E non solo sempre  il TTG è stato lo scenario della presentazione dell’anteprima della ricerca CNR-ISMed sull’influenza del food nella costruzione dell’immagine delle destinazioni dell’area mediterranea. Tema fondamentale per i Campi Flegrei. Ma non è tutto.

Video

«E’ stata una grande opportunità la Fiera del Turismo di Rimini – dice Filippo Monaco, assessore alla Cultura, al Turismo e al Marketing – il nostro obiettivo è dimostrare che tutto ciò che ruota attorno al nostro territorio, anche il bradisismo, può essere risorsa per il turismo, per l’ospitalità.

Per costruire reti e visioni servono contatti, è ciò che abbiamo fatto a Rimini, offrendo e raccontando che cosa è la terra del mito, d’altronde in perfetta sintonia con il tema della TTg, l’Utopia, ovvero ciò che il viaggio fa immaginare. Non solo, grazie all’assessore regionale Casucci, l’ente regionale darà incentivi agli istituti scolastici di tutta Italia affinchè scelgano per i loro tour la nostra terra».

Sulla stessa linea il sindaco, Gigi Manzoni: «Non ci siamo fermati mai, faremo dei Campi Flegrei un polo attrattivo, in piena sicurezza. Questa amministrazione ha le idee chiare su ciò che deve essere il volano di sviluppo del territorio: il turismo, la cultura è questo che la nostra delegazione ha raccontato a Rimini. Partiamo dalle scuole».

© RIPRODUZIONE RISERVATA