Bradisismo nei Campi Flegrei, De Luca: «Decreto positivo ma mancano risorse finanziarie»

Il presidente della Regione Campania: «Ad oggi la situazione è assolutamente sotto controllo ed occorre avere grande freddezza e serenità»

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca
Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca
Venerdì 13 Ottobre 2023, 17:24
2 Minuti di Lettura

«Stiamo seguendo con la massima attenzione la situazione dei Campi flegrei, oggi c'è stata una riunione con la Protezione civile nazionale. È stato approvato un decreto che è un segno di attenzione che va apprezzato, è un decreto positivo tranne che per un aspetto: la mancanza di risorse finanziarie».

Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della consueta diretta facebook.

Rispetto al tema della mancanza di fondi, De Luca ha spiegato: «Lo dico pensando alla vicenda dei Fondi sviluppo e coesione, capitolo finanziario di 23 miliardi che per legge per l'80 per cento sono destinati al Sud. Siamo ancora oggi in unasituazione a metà tra scandalo  e irresponsabilità da parte del Governo nazionale e del ministero della Coesione».


Per quanto riguarda le attività che la Regione ha messo in campo, De Luca ha aggiunto: «Stiamo lavorando per l'aggiornamento del piano sanitario d'emergenza. Abbiamo fatto con la Asl Napoli 2 esercitazioni già nel 2019 e sono stare rifatte esercitazioni la scorsa settimana.

Video

Stiamo mettendo a punto e aggiornando anche le iniziative in caso d'emergenza per
l'evacuazione della popolazione». De Luca ha ribadito che la situazione dei Campi flegrei «ad oggi è assolutamente sotto controllo ed occorre avere grande freddezza e serenità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA