Forte scossa di terremoto nella notte: paura a Napoli e in tutta l'area flegrea, centinaia di segnalazioni

Da Bacoli, Pozzuoli ad Arco Felice e Bagnoli ma anche dai quartieri occidentali di Napoli, Fuorigrotta, Vomero, Rione Alto e Pianura si è avvertito il sisma

Forte scossa di terremoto nella notte: paura a Napoli e Pozzuoli
Forte scossa di terremoto nella notte: paura a Napoli e Pozzuoli
di Antonio Cangiano
Lunedì 8 Maggio 2023, 06:40 - Ultimo agg. 9 Maggio, 09:55
2 Minuti di Lettura

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita nella notte a Napoli e in tutta l'area flegrea.

Alle ore 4:28 i sismografi dell'Osservatorio Vesuviano, hanno registrato un evento sismico nell'area del vulcano Campi Flegrei di magnitudo 3.4 della scala Ritcher e con epicentro preliminare localizzato sul versante settentrionale del vulcano Solfatara.

Il sisma accompagnato da un fortissimo boato, si è prodotto a 2,68 chilometri di profondità ed è stato avvertito distintamente da centinaia di persone, sobbalzate dai propri letti.

Tantissime le segnalazioni dei residenti dei comuni dell'area Flegrea, da Bacoli, Pozzuoli ad Arco Felice e Bagnoli ma anche dai quartieri occidentali di Napoli, Fuorigrotta, Vomero, Rione Alto e Pianura. Secondi di grande paura, qualcuno è sceso in strada.

«Via Vecchia San Gennaro, mai sentita così forte» ; «Via Napoli, fortissima simile ad un’esplosione, non terminava più» ; «Talmente forte che le auto stanno suonando sulla solfatara, sono partiti gli antifurti» ; «Scossa sentita addirittura a mare».

Video

Sono in corso le verifiche sul territorio da parte della Polizia Municipale e dei volontari della Protezione Civile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA