Pozzuoli, ecco l'isolotto della “Sirena” nato per effetto del bradisismo

Un "isolotto" di sabbia, ampio solo qualche metro, ha fatto la sua comparsa

Pozzuoli, ecco l'isolotto della "Sirena", nato per effetto del bradisismo.
Pozzuoli, ecco l'isolotto della "Sirena", nato per effetto del bradisismo.
di Antonio Cangiano
Giovedì 14 Marzo 2024, 14:08 - Ultimo agg. 15 Marzo, 10:21
2 Minuti di Lettura

Ci sono isole che compaiono improvvisamente dal fondo del mare. La più celebre in Italia, fu nel XIX secolo, l'isola Ferdinandea, un’isola vulcanica emersa nel Canale di Sicilia nel 1831, al largo di Sciacca, in provincia di Agrigento, poi inabissatasi a causa del moto ondoso e frane sottomarine.

Diversa la genesi e le dimensioni ma altrettanto affascinante, oggi, quella di un “isolotto” di sabbia, ampio solo qualche metro, che da qualche tempo ha fatto la sua comparsa nel porto commerciale di Pozzuoli.

L'isolotto, sorto per effetto del bradisismo - 116 i centimetri di sollevamento registrai a Pozzuoli a partire dal 2011, secondo l'ultimo bollettino di monitoraggio pubblicato dall'Osservatorio Vesuviano - è soggetto alle maree, ma non è sfuggito agli occhi attenti sul fenomeno del bradisismo, dei puteolani, che sul gruppo Facebook, “Sei di Pozzuoli, se...”, hanno pubblicato la foto dell'insolito fenomeno geologico.

La novella isola ha già un nome, come spiega il maestro e storico locale, Antonio Isabettini: «Nel porto di Pozzuoli aorge un'isoletta, la nominiamo isola della “Sirena”...

Un tempo, di fronte, vi era il mitico ristorante puteolano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA