Chiaia, parcheggiatori abusivi scatenati: auto in fila sui marciapiedi e traffico in tilt

Chiaia, parcheggiatori abusivi scatenati: auto in fila sui marciapiedi e traffico in tilt
di Valerio Esca
Martedì 5 Giugno 2018, 11:01
2 Minuti di Lettura
Chiaia, dove il caos regna sovrano. Domenica sera - ma è successo anche sabato - l'assedio dei parcheggiatori abusivi comincia prima che il sole faccia il suo inchino dietro al Vesuvio. Via Giordano Bruno, viale Gramsci, via Caracciolo. Un budello di automobili parcheggiate ovunque. Sui marciapiedi, in seconda fila, in terza fila. Ovunque ci fosse uno spiraglio di luce.

Utilizzando una citazione colta, domenica a Chaia era più facile per un cammello passare per la cruna di un ago, che per un cittadino napoletano attraversare il lungomare. L'occasione per gli abusivi della sosta è ghiotta. C'è il Pizza Village e il concerto di Noemi. Le strade della vergogna. Riviera di Chiaia, via Giordano Bruno, piazza della Repubblica, e così viale Dohrn e via Caracciolo.
 
Sono migliaia le auto che hanno invaso i marciapiedi, intrufolandosi tra un dissuasore di ferro e l'altro. Su via Caracciolo è un delirio. Per i motorini c'è una fila sotto al muro (messi in verticale), l'altra dal lato strada (messi in orizzontale), in sostanza ad incastro. In mezzo lo spazio per uscire. C'è anche chi si è accontentato di doppie e triple file, bastava in fondo lasciare la chiavi al parcheggiatore di turno.

Qualche pedone ad un certo punto è arrivato a mettersi le mani nei capelli davanti alle scene da terzo mondo che si sono registrate sul lungomare nel weekend. Una fila interminabile di auto anche lungo il marciapiede che delimita la strada dalla pista ciclabile. L'affondo della Municipalità.

«È assurdo che non si riesca a prevenire un'invasione del genere pur sapendo in largo anticipo dell'evento tuona il presidente della prima Municipalità Francesco de Giovanni A pochi passi dal comando dei vigili urbani un fine settimana di inferno. Sappiamo che gli agenti sono pochi, però in una città civile bisognerebbe attrezzarsi con un programma di interventi capillare. Se si inseguono le emergenze ci ritroveremo sempre con le strade assaltate dagli abusivi. Le scene che si sono viste nelle scorse ore sono davvero ignobili. Chiediamo nuovamente al sindaco uno sforzo maggiore sotto questo aspetto. E alle autorità più incisività soprattutto nell'applicazione del daspo».

La controffensiva della Polizia Municipale. Nonostante le solite difficoltà legate al numero degli agenti in strada, soprattutto nei weekend, tra sabato e domenica sono state verbalizzate 377 auto, 90 motorini e multati 43 parcheggiatori abusivi, con confisca di 115 euro.

«Da domenica mattina fino alla chiusura della strada, dalle 20 alle 24, abbiamo presidiato viale Dohrn e Riviera di Chiaia spiega il capitano dell'unità operativa Chiaia dei caschi bianchi Sabina Pagnano Gli abusivi sono stati diffidati ad allontanarsi e in alcune zone, quelle prossime all'evento, abbiamo verbalizzato a tappeto tutte le auto sul marciapiede e in sosta vietata. Nelle vie prese d'assalto siamo stati particolarmente presenti». Un ennesimo weekend di follia, nella città senza regole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA