Confindustria moda nelle scuole con la sarta e lo stilista: «Ecco chi assumiamo»

Confindustria moda nelle scuole con la sarta e lo stilista: «Ecco chi assumiamo»
di Mariagiovanna Capone
Martedì 2 Novembre 2021, 11:00 - Ultimo agg. 11:11
4 Minuti di Lettura

Spesso si fa fatica a trovare lavoro, perfino in quei mestieri ad alta professionalità dell'artigianato nella moda. Eppure la richiesta è alta anche nelle aziende di prestigio che rappresentano il sogno di chiunque. Per contrastare il mismatch, ossia il disequilibrio tra domanda e offerta nel mondo del lavoro, ancora persistente in epoca post Covid, le aziende si avvicinano ai possibili impiegati attraverso un evento online che mira, in particolare, ai napoletani. Confindustria Moda, la Federazione Italiana che riunisce le sette associazioni che rappresentano i settori del Tessile, Moda e Accessorio, lancia infatti la prima edizione del Fashion Talent Days, l'evento online che si terrà dal 9 all'11 novembre, in cui verranno illustrate le oltre quaranta nuove figure professionali di cui il settore TMA è in cerca e di cui avrà sempre più bisogno nei prossimi anni.

Il Fashion Talent Days (iscrizioni www.fashiontalentdays.com) vedrà la partecipazione di dieci aziende leader del settore tra le quali Cartier, OTB, Inticom, Herno, Ermenegildo Zegna, Missoni, Loro Piana, Ratti e Saati.

Sul sito dell'evento saranno presenti anche gli Istituti Tecnici Superiori di alcuni dei principali distretti della moda Made in Italy, al fine di presentarsi ai giovani e alle famiglie e illustrare il percorso formativo e professionalizzante che possono offrire. Due quelli di Napoli connessi al sistema dell'industria Tessile, Moda e Accessorio. Per candidarsi è semplice: basta inserire il proprio curriculum e tramite mail si riceveranno le informazioni per completare eventuali altri step di selezione, tra cui un videocolloquio. Il candidato avrà 30 secondi per leggere la domanda a video e 60 secondi per rispondere. Il videocolloquio potrà essere svolto una sola volta per ogni opportunità lavorativa. L'iniziativa è promossa e organizzata dal nuovo Comitato Education di Confindustria Moda, che ha fra i suoi scopi il miglioramento dell'interazione tra aziende e scuole e centri di formazione, con particolare riguardo all'area tecnica/professionale, in collaborazione con Umana, agenzia per il lavoro che conta 140 filiali sul territorio nazionale e circa 30 mila persone inserite ogni giorno nel mondo del lavoro. 

Le figure professionali richieste sono oltre quaranta. Si va dagli addetti alla cucitura, Textile designer, Disegnatore Tecnico, Meccanico di tessitura, Orafo al banco e addetto alla pianificazione della produzione, alla pianificazione della produzione; professioni più digital rese sempre più urgenti dalla transizione digitale, come E-Commerce Manager, Digital Analyst, Supply Chain Data Manager, non mancano professioni più verticali sul tema della sostenibilità, come Manager per Sostenibilità Ambientale, Product Life-cycle Manager e professioni più tradizionali come responsabili delle Risorse Umane. Durante l'evento ogni azienda avrà un proprio stand digitale, in cui si presenterà ai potenziali candidati, illustrerà le figure di cui è in cerca e assumerà nuovo personale. Una volta registrati, grazie a una mappa interattiva gli utenti potranno candidarsi a numerose opportunità lavorative e scoprire contenuti di employer branding creati ad hoc dalle aziende partecipanti. Si possono visitare gli stand virtuali semplicemente selezionando i vari brand con il cursore oppure tramite la barra di ricerca si vedranno tutte le posizioni aperte dell'azienda. «La forte trasformazione e l'ampio ricambio generazionale a cui il nostro settore sta andando incontro impongono di focalizzare gli sforzi sul tema della formazione e della ricerca di talenti» spiega Cirillo Marcolin, presidente di Confindustria Moda. 

Video

«Una stima fatta da Confindustria Moda prima dell'arrivo della pandemia continua - aveva stimato un fabbisogno di 48mila nuovi posti di lavoro entro il 2023, per questo adesso è assolutamente fondamentale riuscire a colmare il mismatch che oggi persiste fra il sistema formativo e la domanda del mondo del lavoro. È un tema importante su cui si gioca il futuro non solo del nostro settore, ma di tutto il Sistema Paese». Per il recruitment le aziende fanno molto affidamento sulla professionalità dei diplomati negli ITS di Napoli, ma l'evento è aperto a tutti, senza limiti di formazione o età. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA