Legion d'onore per Floro Flores,
l'imprenditore che ha rilevato lo zoo

Legion d'onore per Floro Flores, l'imprenditore che ha rilevato lo zoo
di Cristina Cennamo
Venerdì 27 Ottobre 2017, 18:37
2 Minuti di Lettura
Chevalier de la Légion d'Honneur per l’imprenditore napoletano Francesco Floro Flores, che martedì riceverà il prestigioso riconoscimento a palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata francese a Roma, direttamente dall'ambasciatore di Francia in Italia Christian Masset. 

Classe 1955, ingegnere, fondatore e presidente del gruppo Trefin, nel 2004 Floro Flores ha deciso di esportare la branca di ingegneria del proprio gruppo in Francia, dando vita alla Aerosoft France s.a.s., e dunque decidendo di investire a Tolosa, dove si crea il prodotto.

Oggi impresa riconosciuta del settore aerospaziale d’oltralpe, Aerosoft opera con partners di primo livello in terra di Airbus e STX, in sintonia con le istituzioni e il tessuto industriale francese.

La fase di internazionalizzazione, che vede nascere Aerosoft France, e poi Aerosoft Usa Inc. ed Aerosft Dyzan Ltd., in Turchia, è diventata quindi determinante nella strategia dell’imprenditore di investire lì dove si creano i prodotti (Tolosa e Seattle). 

In Italia, nel 2000 l’azienda si struttura con una società holding, la Trefin S.p.a.

Oggi il il gruppo Trefin ha oltre 300 dipendenti ed un consolidato che supera i 20 milioni di euro ed a seguito della costituzione del consorzio Citema è stato realizzato un sito produttivo di circa 16.000 mq a Capua con una superficie di stabilimento di circa 4.000 mq. e due progetti di ricerca in ambito ICT ed Engineering.

Un investimento che, già a partire dal 2016, ha consentito al gruppo di dedicarsi alla produzione di parti ad elevato contenuto tecnologico e grado di complessità in materiali termoplastici strutturali ed in titanio, nonché di porsi come soggetto capace di definire e studiare nuovi materiali, caratterizzarli e definirne il processo di industrializzazione.

Nell’ottobre 2013 Floro Flores ha rilevato quindi lo Zoo di Napoli, rendendolo un sito di pregio internazionale, mentre nel 2016 è diventato gestore dell'Arena Flegrea.
© RIPRODUZIONE RISERVATA