Terzo settore, a Napoli 1,2 milioni di euro dal ministero per la disabilità

Su tutto il territorio cittadino saranno realizzate attività di ogni genere prima precluse per mancanza di risorse

disabilità e inclusività
disabilità e inclusività
Martedì 26 Marzo 2024, 19:14
2 Minuti di Lettura

Arrivano a Napoli, da un fondo del Ministero per la Disabilità, 1,2 milioni di euro per la realizzazione di 15 progetti assegnati alle associazioni del terzo settore che si impegnano per la disabilità.

Su tutto il territorio cittadino saranno realizzate attività culturali, sportive, ludiche, formative ed inclusive per garantire a bambini, ragazzi ed anche adulti occasioni di socialità, impegno e svago che normalmente sono loro precluse per mancanza di risorse e personale necessario.

«Sono molto felice che la candidatura di Napoli per questo progetto sia stata accettata. È un evento importante per due motivi: innanzitutto si offrono percorsi inclusivi valorizzando anche piccole associazioni di volontariato; in secondo luogo si fornisce la possibilità di partecipare ad attività ed eventi anche a tanti cittadini, giovani e meno giovani, con disabilità, che erano in lista di attesa. I progetti saranno operativi in tutte le Municipalità con una durata dai 12 ai 24 mesi».

Questo è un altro piccolo passo verso un cambio di mentalità che porti a considerare la disabilità non come un problema, ma come una grande opportunità di diversità che significa ricchezza. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA